Blog Post

Come organizzare e cosa servire a un cocktail party

Cocktail party - Come organizzarlo cosa servire

Ci sono molte occasioni per organizzare un cocktail party: per festeggiare un traguardo o un compleanno tra adulti o un particolare anniversario, ma anche semplicemente per trascorrere qualche ora con gli amici. Solitamente l’orario indicato per un party di questo tipo è quello dell’aperitivo, quindi subito dopo la fine dell’orario lavorativo, tra le 18 e le 19 e la durata è di circa due, massimo tre ore.

È come un happy hour o un’apericena, solo che invece di stare in un locale lo si organizza a casa propria o in una sala riservata, per esempio in un hotel, a seconda che si tratti di un cocktail party formale, se si tratta di un evento aziendale o comunque tra colleghi di lavoro in cui ci siano anche i “superiori”, oppure informale e allora va benissimo anche la propria casa o d’estate il giardino.

A un cocktail party solitamente si sta in piedi, liberi di spostarsi e conversare con tutti gli ospiti. Il cibo è meglio metterlo su più tavolini distanziati tra loro, a meno che non si abbia un catering che includa il servizio dei camerieri, che possono passare con i vassoi tra gli invitati. All’aperto bisogna fare molta attenzione all’eventuale presenza di insetti ed è dunque meglio usare i vassoi che hanno anche il coperchio trasparente.

Che cosa servire a un cocktail party

Che cosa servire a un cocktail party

È importante ricordare che, anche se è bene che qualche sedia sia comunque presente, gli ospiti mangeranno soprattutto in piedi, quindi il cibo deve essere comodo da consumare. L’ideale è orientarsi verso il finger food: si possono preparare tartine e mini sandwich, cercando di stupire gli invitati con qualche ingrediente molto prelibato come il tonno rosso di corsa, senza dimenticare i prodotti più classici e apprezzati come i funghi e i carciofini di alta qualità in olio extravergine di oliva.

Non possono mancare, ovviamente, salumi e formaggi, dalla porchetta di Ariccia al Parmigiano Reggiano, ed è bene che ci siano anche dei prodotti da forno come i famosi scaldatelli pugliesi. Probabilmente gli ospiti si aspetteranno di non mangiare altro quando saranno tornati a casa, quindi è bene prevedere anche la presenza di un po’ di frutta, magari come macedonia o comunque già tagliata a pezzi e qualche dolcetto.

Ovviamente i veri protagonisti saranno i cocktail: rifornitevi di liquori e leggete qualcuna delle nostre ricette: dal Moscow Mule al mojito cubano, dal punch (alcolico e analcolico) alla sangria, dal White Russian al Bellini.

Consigli per voi:

[metaslider id=”55181″]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M