Blog Post

Cuscino artigianale | Glossario dell’artigianato

Cuscino artigianale:

Qual è la differenza tra un cuscino classico e un cuscino artigianale? Quello prodotto artigianalmente è fatto a mano e con tessuti ed elementi naturali. Come, ad esempio, i semi di ciliegio o i trucioli di cirmolo: i primi sono utili in caso di cervicale e dolori muscolari, il cirmolo è un albero che concilia il sonno. Chiamato anche pino cembro, il cirmolo contribuisce a favorire il rilassamento, a migliorare la circolazione sanguigna e a stimolare la mente e il corpo. Oltre a semi e trucioli di legno esistono altri tipi di imbottitura per i cuscini artigianali: lana vergine, pula di miglio, rano e farro, fibre anallergiche e ignifughe, schiuma di cocco.

In molti casi le imbottiture sono profumate con l’aggiunta di olio essenziali naturali o sono regolabili, per permettere di assumere la posizione più corretta in base alle diverse esigenze di chi utilizza il cuscino. Alcune delle aziende presenti sullo shop di Artimondo offrono anche il servizio su misura: il cuscino artigianale non solo viene lavorato e confezionato a mano, ma può essere personalizzato su richiesta del cliente. I vantaggi di un cuscino artigianale sono molteplici: si ha la garanzia di un prodotto fatto a mano da esperti del riposo e del sonno, che dura nel tempo e che garantisce benessere e salute durante le ore più importanti della giornata, quelle del sonno.

Cuscino artigianale in memory foam

Il memory foam è una schiuma espansa in poliuretano che si deforma in relazione al peso e alla pressione ricevuta. È un’imbottitura comune sia nei materassi che nei cuscini che ha rivoluzionato il modo di dormire: permette di assumere una posizione naturale e di rilassare i muscoli, in particolare della schiena. Non solo, allevia la pressione evitando sollecitazioni maggiori nei punti critici del capo e del collo favorendo così la circolazione del sangue e diminuendo gli spostamenti che durante il sonno vengono inconsciamente fatti per trovare la corretta posizione. Nel caso dei cuscini artigianali made in Italy viene utilizzata una schiuma elastica e traspirante, soffice al tatto ma molto resistente. 

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M