Blog Post

Gioielli artigianali da sposa: quali scegliere?

Vestito pronto, scarpe trovate, prove acconciatura fatte: tutto è pronto per il grande giorno. Mancano all’appello solo dei gioielli artigianali da sposa, dei preziosi in grado di illuminare il viso e abbinarsi in modo armonioso al look da matrimonio. Fatti a mano con amore. Orecchini o collana? Bracciali sì o bracciali no? A meno che non si tratti di un matrimonio reale, le regole legate all’etichetta sono del tutto relative. Si può scegliere il gioiello preferito purché si adatti alla forma del viso e stia bene nell’insieme. Ecco qualche proposta dallo shop dei mastri artigiani.

Gioielli artigianali da sposa, la collana

La collana della sposa deve essere raffinata, né troppo lunga né colorata: non deve mettere in ombra l’abito o l’acconciatura, ma solo essere un accessorio che risalti il décolleté della sposa. Le collane più adatte sono a girocollo con un ciondolo oppure il classico giro di perle bianche molto fini. Ottenuto riproducendo un vero quadrifoglio, questo pendente è disponibile in argento, oro o oro rosa. Sia la catenina che il ciondolo sono interamente anallergici e non contengono nichel. Il quadrifoglio è da sempre considerato un portafortuna: come dice il detto, “una foglia porta salute, l’altra amore, l’altra ancora pace ed infine…fortuna”.

Gioielli rtigianali da sposa: orecchini

Gli orecchini sono solitamente la scelta preferita dalle spose: piccoli pendenti, perle o brillanti sono i gioielli più usati nelle cerimonie. Per distinguersi dal classico paio di pietre preziose, ecco degli orecchini originali e raffinati: lavorati a mano da mastri artigiani sardi, sono delle semisfere d’argento in filigrana spirale lavorati tramite la tecnica di fusione a cera persa. Dello stesso modello è disponibile anche la versione pendente, per chi non ama gli orecchini a lobo.

Gioielli artigianali da sposa: braccialetti

Il consiglio di ogni wedding planner o stylist legato all’etichetta è di evitare i braccialetti. Per una sposa è sempre meglio puntare su orecchini o collana. Il motivo è soprattutto pratico: la sposa potrebbe indossare i guanti, i ganci del braccialetto potrebbero rovinare l’abito o, banalmente, l’abito potrebbe essere a maniche lunghe. In altre parole, quando non ha alcuna utilità, il braccialetto può diventare persino dannoso (immaginate una gonna di raso o seta a contatto con un bracciale charm). L’unica opzione fattibile è un braccialetto fine e prodotto da sapienti mani: i ganci di protezione saranno sicuri al 100% ed è un gioiello discreto su qualunque abito.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M