Blog Post

Come usare il pane raffermo?

come usare il pane raffermo

Non solo polpette. Gli usi del pane raffermo in cucina sono davvero tanti e rinviano alla tradizione della cosiddetta cucina povera, anti spreco per definizione: dalle preparazioni più semplici e veloci fino a vere e proprie ricette, vedi la panzanella, tipica dell’Italia centrale, o i  canederli tirolesi.

E allora come usare il pane raffermo, classiche polpette a parte? Vediamo tre diverse idee-ricetta che si prestano all’utilizzo del pane vecchio, duro e stantio.

Come usare il pane raffermo: 3 idee-ricetta

Crostini di pane raffermo: il primo e più immediato uso del pane raffermo vede la sua trasformazione in crostini o crostoni, da farcire ad esempio con pomodorini pachino, creme salate o semplicemente con un filo di olio extravergine d’oliva e qualche spezia o erba aromatica (origano, rosmarino, salvia). Per degli ottimi crostini conserveremo il pane raffermo a cubetti che una volta induriti possiamo mettere in padella con l’olio extravergine d’oliva in modo da farli appena dorare a fiamma moderata. Oltre che per un antipasto, i crostini di pane raffermo sono ottimi da inzuppare: dalla vellutate alle minestre fino alle zuppe di pesce.

Panzanella di pane raffermo: la seconda ricetta che ci spiega come usare il pane raffermo proviene della tradizione gastronomica dell’Italia centrale. La panzanella è molto diffusa in Toscana e Umbria e viene preparata, secondo tradizione, con pane raffermo, cipolla rossa e basilico, il tutto arricchito da olio d’oliva, aceto e sale. Lasceremo il pane raffermo a bagno in acqua per poi strizzarlo per bene e farcirlo, anche con ingredienti di stagione. Le varianti alla ricetta classica non mancano, in estate specie con ortaggi freschi come cetrioli e pomodori tagliati a fettine, ma anche con dadini di mozzarella e verdure grigliate.

Melanzane ripiene di pane raffermo: parlando di ortaggi di stagione, con l’estate ormai alla porte, si può usare il pane raffermo per preparare delle squisite melanzane ripiene. Laviamo e tagliamo la melanzana a metà, quindi ne scaviamo l’interno, a mò di guscio,  per poi riempire la buccia esterna di pomodorini e di melanzane a tocchetti. Quindi aggiungiamo un ciuffetto di basilico e ricopriamo con il pane raffermo sbriciolato. Dopo averle messo in forno per pochi minuti possiamo servire in tavola le nostre melanzana ripiene, croccantine all’esterno e dal cuore morbido. Possiamo anche farle raffreddare e servirle comodamente più tardi. Tra le varianti più gettonate quella che prevede l’uso di capperi e/o olive verdi.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M