Blog Post

Nespole: proprietà e benefici delle “cugine” delle albicocche

Le nespole sono le cugine meno famose delle albicocche: colore e forma di albicocche e nespole sono simili, ma le seconde sono leggermente più aspre. Tutt’e due sono però ricche di proprietà benefiche, soprattutto per la pelle. Le nespole si possono trovare sui banchi della frutta da maggio in poi: parliamo del nespolo giapponese, mentre per il nespolo europeo è ancora presto per la tavola: la fruttagione di questo secondo tipo è infatti autunnale-invernale.

È soprattutto per esigenze di mercato che le nespole sono ormai conosciute come frutto (anche) primaverile-estivo, maturo già da maggio. Per le nespole più dolci bisognerà comunque attendere giugno e luglio. La pianta del nespolo è anche una pianta ornamentale legata a una simbologia benaugurante e di virtù tipicamente femminili come pazienza e prudenza.

Nespola giapponese o estiva

La qualità più consumata nel mondo di nespole è proprio la nespola giapponese, cioè quella estiva, frutto della Eriotroba japonica, pianta originaria però della Cina e non del paese del Sol Levante. Il colore è giallo-arancione, la buccia sottile e la polpa succosa. In Italia tra le coltivazioni di nespole più estese ed apprezzate abbiamo quelle della provincia di Catania. Non a caso a Calatabiano ogni anno si tiene la Sagra della Nespole, giunta alla sua 34esima edizione svoltasi nel mese d maggio.

Proprietà delle nespole

Passando alla proprietà della nespole, dobbiamo partire dai loro principi nutrizionali: questi piccoli frutti gialli-arancioni sono un concentrato di vitamina A, vitamina C, polifenoli e sali minerali come potassio e calcio. Nutrienti e principi attivi dal potere antiossidante che fanno bene alla pelle preservandola dall’invecchiamento cellulare e contrastando ad esempio l’acne.

Inoltre la vitamina A fa bene agli occhi e allo sviluppo embrionale mente la vitamina C agevola l’assorbimento di ferro e di vitamina E senza dimenticare che è essenziale per il metabolismo di alcuni tipi di amminoacidi. Tra le proprietà delle nespole anche quelle regolatorie dell’attività intestinale: quelle mature hanno proprietà lassative, quelle non mature al contrario hanno azione astringente. Il tutto per appena 28 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M