Blog Post

Capelli colorati: la beauty routine per evitare secchezza e doppie punte

Prodotti consigliati per capelli colorati

I capelli colorati sono difficili da gestire, soprattutto nel caso in cui si utilizzino tinture che contengono sostanze chimiche ed è così per la grandissima maggioranza delle tinture utilizzate nei saloni di bellezza, anche quelli che vi dicono che stanno utilizzando “tinture naturali”. Le conseguenze si vedono abbastanza presto: la tintura si “scarica” abbastanza rapidamente, ossia il colore tende a cambiare lavaggio dopo lavaggio e i capelli diventano più secchi.

Per i capelli già secchi di natura o per quelli tendenti al crespo i risultati possono essere devastanti e portare presto all’insorgere di doppie punte. In ogni caso, qualunque tipo di capelli abbiate, se cominciate a tingerli è bene prestare una maggiore intenzione alla vostra beauty routine e scegliere con cura i prodotti da utilizzare oltre a modificare alcune abitudini.

Capelli colorati: spazzole e pettini giusti

Spazzole e pettini per capelli colorati

Prima di tutto, cercate di usare il phon il meno possibile e sempre a debita distanza dai capelli. L’ideale sarebbe asciugarli all’aria (d’estate è possibile, d’inverno meno) oppure lasciare che almeno le punte di asciughino senza phon. Inoltre è assolutamente vietato usare spazzole e pettini di plastica, che hanno un effetto elettrostatico, optando invece per quelli in legno e in fibre naturali, come le spazzole e i pettini di Pier Mario Montalbano.

Shampoo e balsamo per capelli colorati

Shampoo consigliato per capelli colorati

Lo shampoo e il balsamo devono essere scelti prestando molta cura alla lettura dell’etichetta ed evitando quelli che contengono siliconi e parabeni. Il consiglio è di optare per prodotti eco-mio, di fattura artigianale, con ingredienti naturali. Tra gli shampoo consigliati per i capello colorati troviamo quello ristrutturante con bava di lumaca di Lumaga Life di Genna Piera, quello ultradelicato all’olio di oliva e olio essenziale di limone, perfetto per chi ha anche il problema della forfora, prodotto da Alia Skin Care, e lo shampoo al latte d’asina dell’Azienda Agricola Agrilife, particolarmente consigliato a chi deve lavare i capelli ogni giorno.

Balsamo consigliato per capelli colorati

Per quanto riguarda il balsamo ecco quello all’olio di girasole e burro di karitè di Greenproject Italia, quello al burro di karitè e mandorle dolci di Officina Cosmetica Antichi Ricordi e quello con lavanda e calendula di Bioteko, tutti a base di ingredienti ottimi per ridare vitalità a capelli secchi, fragili e sfibrati (come solo solitamente quelli tinti).

Maschera e olio per capelli colorati

Maschere per capelli colorati e sfibrati

Per i capelli colorati, però, shampoo e balsamo nella maggior parte dei casi non bastano. Almeno ogni due settimane (ma nei casi più “gravi” anche due volte a settimana) è bene applicare una maschera come quella al cocco di Bioteko o quella all’olio di Argan di Oro di Argan – Cosmesi Bionaturale, entrambe in grado di penetrare nel capello riparandolo e ridando vitalità ai capelli spenti e rovinati.

Gel cera e olio per capelli colorati

Sui capelli asciutti un tocco finale si può dare con un olio per capelli, come quello di semi di lino di Bioteko o quello di Natural Essenze Profumeria Naturale, disponibile in tantissime diverse profumazioni, oppure con la cera bio, sempre di Bioteko, che aiuta a definire le ciocche senza appiccicare o indurire i capelli e donando loro un effetto lucentezza.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M