Legumi: quali sono le migliori combinazioni per un effetto anti stress
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Che i legumi facciano molto bene è risaputo, ma forse in pochi sanno che sono un toccasana per l’umore, perché aiutano a combattere lo stress e a trovare relax e serenità. È principalmente grazie al loro alto contenuto di magnesio, un minerale che ha un effetto rilassante sia sul muscoli, sia sul sistema nervoso, ci aiuta a distenderci e a calmarci. Inoltre i legumi contengono anche prebiotici, ossia sostanze che nutrono i batteri “buoni” del colon e migliorando la salute del nostro intestino, ci fanno sentire meglio.
C’è infatti uno stretto legame tra intestino e cervello e se il primo non funziona bene, anche il secondo ne paga le conseguenze. Quando la flora intestinale è apposto, viene stimolata la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore responsabile dell’equilibrio del nostro umore. Inoltre i legumi sono ricchi di fibre, che aiutano nell’equilibrare la produzione di cortisolo, un ormone che, se presente in contrazioni elevate, provoca stress, nervosismo e uno stato di agitazione, che può provocare anche problemi di memoria.
Ma quali sono le migliori combinazioni di legumi e cereali per avere un buon apporto di magnesio e come mangiarli? Un piatto consigliassimo, che ci apporta ben 80 mg di magnesio, è l’insalata di lenticchie con germogli di soia crudi. Basta cuocere le lenticchie (100 g circa) e poi unirle a 80 g di germogli che invece non vanno cotti. Si otterrà così un piatto ottimo anche per l’estate perché ideale da consumare freddo.
Un altro piatto dal buon apporto di magnesio, circa 70 mg, è la zuppa di fagioli con cereali integrali. Si prepara facendo bollire i fagioli (100 g circa) e poi, quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, unirli a 30 g di fiocchi di cereali integrali come i fiocchi d’avena.
Infine, una terza opzione, è quella di un piatto di ceci con aneto: 100 g di ceci uniti a 3 g di alto fresco ci forniranno circa 40 mg di magnesio e saranno un primo piatto salutare e leggero. Nell’arco della giornata, tra colazione, pranzo, cena e spuntini, l’ideale è assumere in totale 240 mg di magnesio per sentirsi in forma, sereni e molto meno stressati.
I ceci bianchi, coltivati e selezionati accuratamente nelle terre salentine, sono ... La zuppa di legumi del Salento di Opera Seme nasce dal ... Ceci da agricoltura biologica coltivati a 1200m in piena montagna e ... Fagioli Borlotti da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Fagioli dell’occhio da agricoltura biologica coltivati in un’area circondata da montagne ... Cicerchia da agricoltura biologica coltivata a 1200m di altezza in piena ... Roveja da agricoltura biologica. Antico legume selvatico, antenato dei piselli. Nasce ... La lenticchia di castelluccio possiede notevoli qualità nutritive: tutte le sue ... La lenticchia umbra è un prelibato legume ben digeribile, caratteristico del ... Le lenticchie bio che vi presentiamo sono coltivate con cura a ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...