Sardegna, emesso il primo pecorino bond
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Il primo pecorino bond è stato ufficialmente emesso. Dopo due anni dalla presentazione in provincia di Cuneo presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il primo prodotto finanziario alternativo pensato da Regione Sardegna, dalla società finanziaria regionale Sfirs e dalla Cao (Cooperatori Allevatori di Oristano) per sostenere il settore agroalimentare sardo è stato messo a punto . Il bond, suddiviso in due tranche (la prima da 1 milione e 125mila euro, la seconda da 625mila), è stato sottoscritto da investitori privati ed esterni, ad eccezione del 20% che è stato sottoscritto dalla regione Sardegna tramite il suo intermediario finanziario Sfirs.
Pecorino bond, cos’è e come funziona
In cosa consiste un pecorino bond? Prima, per chi non è pratico di finanza, è necessario capire cos’è un bond. Questo termine inglese indica un’obbligazione, cioè un titolo emesso da enti pubblici o società per raccogliere liquidità che non subisce le inflessioni del mercato finanziario. Chi acquista un bond lo compra per un valore nominale e ha il diritto di riscuoterlo alla scadenza, con l’aggiunta della relativa quota di interessi maturati, fissati alla stipula del contratto. In altre parole, si tratta di una forma di investimento più sicuro rispetto ad un’azione (a patto che l’emittente non dichiari fallimento, naturalmente).
La Cooperativa allevatori di Oristano, che riunisce circa 700 allevatori, ha emesso un proprio bond, la cui garanzia è in parte costituita dalle forme di pecorino. Da qui il nome pecorino bond, un’iniziativa originale che ha come scopo quello di creare prodotti finanziari alternativi e aiutare i piccoli allevatori che hanno difficoltà a reperire finanziamenti o prestiti da parte delle banche. Un progetto che nasce due anni fa e che ha coinvolto la Regione, il Consorzio di tutela del Pecorino Romano Dop, Abi Sardegna e altri operatori del settore degli investimenti a supporto del settore lattiero-caseario. Come spiega l‘assessore dell’Agricoltura Elisabetta Falchi:
È uno strumento finanziario innovativo che si affianca agli altri messi a punto per irrobustire l’intera filiera in modo che riesca a dare prospettiva e sicurezza a tutti. La Sardegna ha una qualità della vita altissima, è uno dei tre posti al mondo dove vivono più centenari grazie al clima e all’ambiente ma anche grazie al cibo, ed è sulla qualità del cibo, sulla food safety che vogliamo puntare per un agroalimentare di eccellenza che va aiutato e rilanciato, come facciamo oggi con il pecorino.
Non è il primo caso di minibond con parte della garanzia data da prodotti agroalimentari: il precedente arriva sempre dal settore lattiero-caseario con bond emessi da una cooperativa modenese. Nel 2016 la 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, coop composta da circa 30 aziende impegnate a produrre Parmigiano Reggiano, unisce ingegno e forze dei produttori locali per creare un prodotto finanziario d’investimento che ha come garanzia proprio le forme del formaggio DOP. Un’iniziativa nata a seguito del terremoto del 2012 e che permise a molte aziende di riprendersi dalla crisi.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022, l’importanza di salvaguardare la Terra rispettando la natura
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Domenica 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: istituita dall’Assemblea...
Vivere la Casa: il Salone rinnovato di Artigiano in Fiera dedicato all’abitare contemporaneo
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 anni fa
Artigiano in Fiera presenta la nuova area Vivere la Casa, al debutto...
Cover artigianali per cellulari, le custodie più originali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
Necessari per proteggere il proprio device e vezzosi quanto basta, gli accessori...