Blog Post

Pane integrale: la ricetta facile per farlo a casa

pane integrale fatto in casa

Se vogliamo essere sicuri di mangiare del vero pane integrale, con caratteristiche nutritive più elevate rispetto al pane bianco e alle farine bianche raffinate, le vie sono due: leggere bene le etichette oppure farlo in casa. La ricetta del pane integrale da mettere nel forno della nostra cucina è più semplice di quello che si può pensare. Con pochi passaggi e ancor meno ingredienti prepareremo il nostro pane nero che oltre a essere più salutare del bianco si conserva anche più a lungo. Ecco la ricetta del pane integrale fatto in casa.

Pane integrale fatto in casa: ingredienti e preparazione 

Per una pagnotta di pane integrale fatto in casa secondo la ricetta proposta ci servono:

-500 grammi farina integrale

-330 grammi di acqua frizzante

-Un cucchiaino di sale 

-Metà bustina di lievito madre secco e un po’ di lievito di birra

Preparazione: mischiamo sulla spianatoia la farina integrale con l’acqua (a temperatura ambiente) e aggiungiamo anche il lievito creando una miscela di lievito madre secco unito a una piccola dose di lievito di birra. Quindi facciamo lievitare dalle 8 alle 12 ore massimo in frigorifero e poi impastiamo finché la pasta non sarà come si dice incordata, cioè fino a quando l’impasto non prende la forma di una maglia elastica e fitta.

Fatto questo mettiamo l’impasto in una ciotola coprendo con un coperchio e un panno di cotone e facendo riposare per una notte. Al mattino versiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata e lo allarghiamo usando le punte delle dita, dopodiché rivoltiamo i quattro lembi esterni dell’impasto verso l’interno, come se chiudessimo un canovaccio a fagotto, avendo cura di “sigillare” il fondo.

Copriamo ancora con un panno e lasciamo riposare circa mezz’ora per poi ripetere l’operazione un altro paio di volte. La pagnotta può essere tagliata a metà in modo da formare due filoncini o può essere lasciata intera: nel primo caso i bordi delle due parti vanno rigirati verso il centro, lasciando le punte. Facciamo riposare altri 10 minuti e pratichiamo 3-4 tagli in obliquo sulla superficie.

Siamo pronti per infornare, su una teglia calda, per un quarto d’ora circa alla massima temperatura. Quindi portiamo il forno a 180° e facciamo cuocere altri 30 minuti. Dopo aver sfornato il nostro pane integrale fatto in casa facciamolo riposare un paio d’ore prima di affettarlo e consumarlo.

Non solo pane: friselle pugliesi integrali artigianali

Le frese o friselle sono un’ottima alternativa al pane. Le friselle pugliesi integrali selezionate con cura per voi da Artimondo, nel nostro negozio di prodotti da forno online, sono un prodotto artigianale di prima qualità: povere di grassi, sono leggere e digeribili, anche perché prive di coloranti, grassi idrogenati, edulcoranti e additivi.

Prodotto tipico del patrimonio culinario dell’area Garganica, queste friselle sono realizzate con ingredienti locali genuini sceltissimi, a mano e secondo le tecniche tradizionali: l’impasto lievita naturalmente quindi viene diviso in parti che vengono bollite, asciugate e cotte al forno a 180°.

Una volta pronte le friselle vengono confezionate a mano e poi sigillate con attenzione per mantenere intatta tutta la loro croccantezza, in modo da portare aromi e sapori del Gargano direttamente sulle vostre tavole, con un semplice click.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M