Blog Post

Restare abbronzati anche dopo le vacanze: ecco come

abbronzatura dopo le vacanzeCome mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze? Se vogliamo tornare al lavoro con la tintarella presa ancora ben visibile esiste tutta una serie di accorgimenti. Vediamo quali sono.

Mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze

Cosa mangiare. Per prima cosa dobbiamo prestare attenzione a quello che mangiamo. Possiamo “esagerare” con frutta e verdura, specie se contengono betacatotene, che agisce direttamente sul ciclo della melanina, proteina che sovrintende alla cromaticità della pelle umana: se la sua concentrazione cala anche l’abbronzatura ne risente. Cosa mangiare allora sul finire dell’estate? Carote, pomodori, cetrioli e  melanzane e tra la frutta quella che contiene buone percentuali di vitamina C: limone e arance a parte, meloni, fragole, albicocche e ciliegie.

In generale le verdure dal colore giallo/arancione e la frutta secca o i frutti bosco aiutano così come gli alimenti che contengono vitamina A, il cui precursore è il betacarotene, antiossidante e antinfiammatorio che rigenera le cellule e contribuisce a mantenere in buona salute la pelle. Di vitamina A sono ricchi alimenti come il latte, le uova, il radicchio e le verdure arancioni.

Idratare bene il corpo. Poi è importare idratare bene il corpo sia all’interno sia all’esterno perché un organismo non idratato dovrà fare ricorso alle sue riserve di melanina. Quindi per mantenere l’abbronzatura dopo le vacanze si devono bere almeno due litri d’acqua al giorno, meglio se liscia, e fare almeno una doccia al giorno meglio tiepida che calda. L’acqua calda, così come l’aria condizionata, tendenzialmente secca e la pelle e agevola la desquamazione.

Il trucco è quindi docce veloci e tiepide (che finché non fa freddo possono andare più che bene) e stare lontani dai condizionatori. L’idratazione della pelle del viso e del corpo può essere facilitata anche dall’uso di alcuni prodotti cosmetici, ma non devono essere aggressivi. Meglio prediligere prodotti naturali a base di burro di karité, aloe vera, olio d’oliva o di mandorle.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M