Blog Post

Difese immunitarie: come aiutarsi con l’alimentazione

rafforzare le difese immunitarie

L’estate è ormai alle spalle (o quasi) e l’autunno insieme alle prime foglie che cadono porta con sé i primi malanni di stagione, come raffreddori e tosse per non parlare di influenza vera e propria.  C’è un modo per aiutarsi a prevenire i malanni autunnal-invernali? Come possiamo rafforzare le difese immunitarie facendo sì che il nostro corpo sia “attrezzato” per combattere batteri e virus?

 

Cibi per rafforzare le difese immunitarie

Alcuni alimenti aiutano a rafforzare le difese immunitarie più di altri, se consumati con una certa sistematicità. Quali sono i cibi in grado di rafforzare globuli bianchi e sistema immunitario? Partiamo dalle verdure che crude o cotte fanno sempre bene, specialmente quelle di colore rosso e arancione, per le proprietà antiossidanti, e quelle più amare per il loro potere detox.

Quindi via libera a radicchio, peperoni, pomodori, cicoria, zucca, carote e barbabietole. Le verdure arancioni abbondano di betacarotene che serve ad aumentare il numero delle cellule che contrastano le infezioni e l’azione dei radicali liberi.

Anche i legumi e la soia hanno alte capacità antiossidanti mentre tra la frutta quella che più rafforzare le difese immunitarie è quella ricca di vitamina C. Soprattutto gli agrumi permettono anche un migliore assorbimento del ferro da parte dell’organismo.

Buona anche la frutta secca come mandorle e noci e i cereali integrali con il germe perché sono un concentrato di vitamina E, con effetto protettore sui linfociti, particolare categoria di globuli bianchi: riso, orzo, frumento, farro e così via. Tra le spezie più utili per rafforzare il sistema immunitario ci sono zenzero, curcuma, cumino e peperoncino.

Tra gli aromi sono da prediligere cipolla e aglio: quest’ultimo è un toccasana contro i malanni di stagione perché contribuisce a bloccare la crescita batterica, grazie al contenuto di zolfo, mentre allicina e solfuro agevolano la produzione di cellule che servono a combattere le infezioni. Anche il tè nero può aiutare ad aumentare le difese immunitarie, grazie alla percentuale di teanina contenuta. Il tè verde è invece ottimo contro i radicali liberi.

 

Alimenti da evitare 

Quali sono invece gli alimenti da evitare per non indebolire le difese immunitarie? Quelli troppo ricchi di colesterolo e di trigliceridi che possono causare problemi ai vasi linfatici: è da limitare il consumo di carni grasse e latticini e sono da preferire condimenti di origine vegetale come l’olio extravergine d’oliva. Allo stesso modo vanno evitati i cibi ricchi di zuccheri semplici, a cominciare dallo zucchero bianco, per i loro effetti potenzialmente negativi su linfociti e assorbimento della vitamina C.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M