Happy hour – Alla scoperta dei segreti del gusto custoditi dagli artigiani
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Speciale happy hour – Alla scoperta dei segreti del gusto custoditi dagli artigiani
Lasciate perdere i locali affollati, la coda al buffet e soprattutto il cibo di pessima qualità: per gustarselo appieno, e per avere anche un’ottima scusa per invitare gli amici, l’aperitivo è sempre meglio prepararlo in casa.
Oltre ai cocktail anche l’ambito food non è da sottovalutare: l’importante infatti è scegliere sempre gli ingredienti migliori, da mangiare da soli o da utilizzare per preparare sfiziosi tramezzini e tartine. Per un aperitivo raffinato e saporito quindi le conserve devono essere di altissimo livello, realizzate con materie prime freschissime o, meglio ancora, biologiche, coltivate in modo naturale e lavorate a mano.
La selezione di sottoli presente su Artimondo, che comprende sia quelli più classici a base di verdura (ad esempio carciofini e melanzane senza dimenticare i funghi) sia specialità tipiche legate al territorio di provenienza (come il pesto di finocchietto selvatico, la composta di cipolle rosse o i lampascioni sott’olio), oltre a possedere queste caratteristiche ha una peculiarità:
i prodotti vengono lavorati utilizzando solo olio extravergine di oliva.
Perché nei sottoli artigianali si usa l’olio extravergine di oliva?
«L’ olio extravergine d’oliva, così come lo zucchero e il sale, è un conservante naturale. Noi per scelta aziendale usiamo soltanto olio extravergine di oliva, anche se alcune volte l’olio extravergine tende a coprire alcuni gusti. Non usiamo olio di semi. Aggiungiamo pochissimo olio nelle conserve perché visto che i vasetti devono essere sterilizzati a 90° l’olio si andrebbe a degradare. Ne mettiamo il minimo indispensabile»
Michele
Artigiano – Artimondo
Cos’è l’olio extravergine di oliva (EVO)?
E’ l’olio di qualità più elevata: si ottiene attraverso estrazione meccanica a freddo o spremitura a freddo. Tutte e due le operazioni avvengono ad una temperatura controllata. Tra i requisiti che l’olio deve avere per essere immesso in commercio troviamo l’acidità non superiore allo 0,8% e il punteggio organolettico uguale o superiore a 6.5.
Estrazione e spremitura a freddo
Sono due procedimenti di estrazione dell’olio extravergine d’oliva (e più in generale degli oli vegetali) di tipo meccanico: non prevedono l’uso di nessun trattamento chimico e avvengono entrambi ad una temperatura inferiore a 27 gradi centigradi. In questo modo è possibile mantenere intatte le proprietà e le caratteristiche organolettiche del prodotto.
Cosa deve esserci (e cosa no) nei sottoli di qualità
I sottoli di Artimondo vengono realizzati con ortaggi e verdure che sono coltivate direttamente in azienda, prestando attenzione alla stagionalità ed evitando l’uso di fertilizzanti chimici.
I vegetali sono selezionati accuratamente a mano e pochissimo tempo dopo la raccolta sono trasferiti nell’area selezione e lavaggio, dove subiscono il processo di pulitura e sono trasferiti in sala cottura per essere sbollentati, sgocciolati e messi nei vasetti. Al termine della lavorazione si aggiungono soltanto le spezie e l’olio.
Nelle conserve artigianali sono totalmente assenti, ovviamente, i conservanti. Anzi, l’unico conservante ammesso è proprio l’olio extravergine di oliva.
«Quando i vasetti vengono aperti noi consigliamo di metterli 15 giorni in frigorifero, aggiungendo in superficie se necessario un po’ di olio d’oliva in modo da creare un tappo, dopo aver pulito il bordino se è sporco. L’importante è non ossigenare il prodotto»
Michele
Artigiano – Artimondo
Scoprite l’offerta di sottoli artigianali presente su Artimondo!
Tramezzini sfiziosi per l’aperitivo, tre ricette
Se siete alla ricerca di idee per aperitivi sfiziosi preparati con ingredienti di prima scelta siete capitati nel post giusto. Ecco tre ricette per tramezzini sapidi e golosi a base di prodotti enogastronomici artigianali di prima qualità, dalla cipolla rossa di Tropea alle melanzane alla griglia passando per i pomodori secchi sott’olio. 3 idee-ricetta che possono andare bene anche per un apericena a casa, per la merenda o la pausa pranzo.
Tramezzino con cipolla rossa e funghi sott’olio
Per preparare questo tramezzino dal gusto unico grazie al “dolce” della cipolla rossa di Tropea – ricca di proprietà, da quella antiossidanti e quale purificanti – ci occorrono: pane bianco o integrale (se vogliamo un tramezzino più rustico e light), cipolla rossa di Tropea, funghi champignon sott’olio, carote, senape in grani e normale. Prendiamo una ciotola e ci mettiamo dentro la senape in grani, la senape normale e metà carota grattugiata, mischiamo bene e spalmiamo la salsa ottenuta nel tramezzino per poi aggiungere una fettina di cipolla rossa e i funghi champignon sott’olio.
Tramezzini con cime di rapa sottolio e caprino
Le cime di rapa sono un ortaggio molto diffuso nelle regioni del Sud Italia, conosciute soprattutto per il loro abbinamento con le orecchiette pugliesi. Nella loro versione sott’olio, proprio come si facevano un tempo, le cime di rapa sono ottime per farcire tramezzini magari in abbinamento con del formaggio di pecora, con della salsiccia o dello speck. Il gusto amarognolo delle cime di rapa sta bene con i sapori decisi, ma c’è chi lo smorza ad esempio con l’uvetta. Anche qui possiamo usare il pane bianco o integrale: in mezzo alle due fette adageremo le nostre cime di rapa sott’olio e il formaggio di capra oppure l’uvetta oppure ancora i pinoli, se vogliamo addolcire il tipico gusto dell’ortaggio, dalle note proprietà rimineralizzanti, antiossidanti e disintossicanti.
Tramezzini ai pomodori secchi con tonno e melanzane
Siamo all’ultima delle ricette di tramezzini con sott’oli proposte. Il mix di tonno, melanzane grigliate e pomodori secchi sott’olio è un tripudio di gusto per il palato, una combinazione di ingredienti in cui il sapido è addolcito dalle note dolci dei pomodori secchi. Le melanzane grigliate sott’olio possono essere insaporite con un po’ d’aglio e prezzemolo per completare l’opera. Tra l’altro i pomodori secchi hanno proprietà benefiche per la pelle grazie all’alta percentuale di provitamina A che serve a mantenerla elastica contribuendo a ritardarne l’invecchiamento allontanando la formazione di smagliature.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Tipi di miele: a ciascuno il suo!
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 mesi fa
Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...