Blog Post

Torta cioccolato e pere, la ricetta golosa

torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere è un dolce dal gusto forte e deciso, un dessert abbastanza sofisticato, non adatto ai bambini  perché prevede la presenza di alcol e amaretti. Per concludere una cena tra adulti o per l’ora del tè è però un dolce perfetto, vediamo come si prepara con ingredienti che puoi trovare anche nella nostra selezione, su Artimondo.

Torta cioccolato e pere: gli ingredienti

– 200 g di farina 00
– 200 g di cioccolato fondente artigianale
– 5 pere
– 100 g di zucchero semolato
– un bicchiere di olio extravergine d’oliva
– 4 uova
– tre quarti di bustina di lievito in polvere
– un bicchiere di vino passito

Torta cioccolato e pere: la preparazione

La preparazione della torta al cioccolato e pere comincia da frutti che vanno sbucciati e tagliati: ogni pera va divisa in quattro parti e privata della parte centrale del torsolo, poi va messa in spicchi in una padella antiaderente. Nella padella con le pere si aggiunge il vino passito e si lascia sfumare a fiamma alta. Entro circa dieci minuti il vino si restringe e si può spegnere, lasciando le pere nella padella per farle intiepidire.

Si procede sciogliendo il cioccolato fondente: prima lo si taglia quanto più fino possibile, poi lo si fa fondere a bagnomaria o nel forno a microonde, eventualmente aiutandosi con un pochino di latte. Al cioccolato fuso si aggiunge l’olio extravergine d’oliva. Si passa alle uova, dividendo i tuorli dagli alcuni, questi ultimi vanno mondati a neve. I tuorli vanno uniti allo zucchero e mescolati con un frustino, fino a ottenere un composto spumoso.

Il passo successivo prevede di versare a filo il cioccolato fondente fuso nella ciotola con i tuorli e lo zucchero, continuando a usare il frustino a bassa velocità. Si sbriciolano gli amaretti e li si unisce all’impasto a cui poi si aggiungono farina e lievito setacciati. A questo punto si incorporano anche gli albumi montati a neve e si mescola tutto al meglio, il consiglio è di aggiungere prima una metà, mescolare, poi aggiungere l’altra metà degli albumi montati.

Ora si può “comporre” la nostra torta al cioccolato e pere: in una teglia imburrata e infarinata si versa metà dell’impasto, poi si mettono le pere tagliate e sfumate con il vino, infine un altro strato di impasto. Si può finalmente infornare in forno preriscaldato a 180° per circa tre quarti d’ora.

Quando la torta supera la prova dello stuzzicadenti (che deve restare solo leggermente sporco), si lascia raffreddare la torta. La si può guarnire a proprio piacimento, ricoprendola con dell’altro cioccolato sciolto oppure con delle pere intere e cotte.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Per un aperitivo con gli amici homemade non c’è niente di meglio...

Amari digestivi, un classico fine pasto

L’amaro, conosciuto anche come bitter, è una bevanda alcolica dal gusto prevalentemente...

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Il risotto alla birra è un primo piatto dalla preparazione semplice e...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M