Blog Post

Dolci al pistacchio e mandorle: la storia dei Quadrelli raccontata dal loro inventore

dolci al pistacchio

I Quadrelli sono una preparazione dolciaria siciliana rinomata quanto unica, inventata e prodotta a Canicattì. La sua invenzione coniuga decenni di tradizioni culturali alle più moderne esigenze alimentari. Vediamo di cosa si tratta e la storia di questi dolci.

Dolci al pistacchio e mandorle: cosa sono i Quadrelli

Sono dei croccantini di mandorla a più strati, cotti al forno e ricoperti di granella di pistacchio. La loro particolarità sta nel fatto che sono croccanti e friabili allo stesso tempo. Buoni come dolce a fine pasto ma anche come aperitivo, si abbinano ottimamente con i vini liquorosi come il Passito di Pantelleria e con i distillati. Unica controindicazione l’effetto ciliegia, uno tira l’altro!

Gli ingredienti sono rigorosamente di produzione locale, per una selezione di prima qualità; il taglio delle mandorle è sottilissimo e il sapore semplicemente unico.

storia dei quadrelli

Storia dei Quadrelli: un errore di successo

Ma come nascono i Quadrelli? Ce lo ha spiegato direttamente il loro inventore Giuseppe, artigiano di Artimondo:

I Quadrelli sono nati per errore: un giorno mi trovavo tra le mani un po’ di zucchero e un po’ di mandorle. Dovevo fare dei dolcetti un po’ particolari, con forme strane, ma ero proprio all’inizio, nel 1995, non avevo soldi per comprare le forme e ho buttato l’impasto così, su una teglia. Purtroppo si sono un po’ bruciacchiati e non potevo più venderli.

Ho cercato di salvare il salvabile mettendo un po’ di granella di pistacchio sopra però niente da fare. A quel punto li ho regalati a due vicini di negozio che si trovavano di fronte, non li volevo più vedere, pensavo solo a sbarazzarmene. Ma l’indomani loro sono tornati chiedendomene ancora. Ho rifatto i Quadrelli e da lì è partito il passaparola tra le persone.

Poi cosa è accaduto?

Mi sono spostato nel 1997 e a quel punto il prodotto mi è esploso veramente in mano perché la fila per comprare i croccantini era notevole. Io stesso mi sono chiesto che cosa stava succedendo e subito ho avuto la lungimiranza di andare da un grafico, abbiamo ideato il nome Quadrelli, ho preso un altro laboratorio e ho registrato il marchio.

Come possiamo definire il Quadrello?

Non è altro che un croccante: non l’ho inventato, esiste da secoli, io l’ho solo perfezionato e l’ho rivisitato. Il croccante classico mi rimaneva sempre in vetrina, ho fatto una rivisitazione degli ingredienti (semplicissimi, parliamo di zucchero, mandorle e pistacchio, cotti in forno ad una temperatura di 200 gradi). Molte aziende mi dicono grazie, perché grazie a me abbiamo creato un business per tutti, anche per i miei colleghi. I Quadrelli sono un classico, molti addirittura non sanno che è un mio marchio. Per tutti sono solo ‘i quadrelli’.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Ora stiamo uscendo anche con altri prodotti perché le novità ci vogliono sempre. Speriamo di uscire il prossimo anno con il Bio (Quadrelli Bio). Ci vogliono le certificazioni e tutte le materie prime devono essere bio al 100%.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M