Idee regalo per un Natale gourmet
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
I prodotti enogastronomici sono certamente tra le idee regalo di Natale più versatili, perché possono essere pensate sia per amici e parenti, sia per persone che conosciamo meno, ma a cui siamo in qualche modo riconoscenti e per questo vogliamo fare loro un dono natalizio. Non è tuttavia facilissimo scegliere cosa regalare, si può optare per un solo prodotto oppure per un gruppo di prodotti che possono essere scelti anche se non si conoscono benissimo i gusti dei destinatari.
Ci sono, infatti, delle specie di prodotti passe-partout, che vanno bene in ogni situazione e che ci daranno di sicuro un ottimo riscontro, perché sono in grado di soddisfare i gusti più diversi e di tornare utili in qualsiasi dispensa, soprattutto nel periodo natalizio. Abbiamo allora pensato di selezionare alcune proposte per un Natale gourmet, raggruppando dei prodotti salati e dolci molto raffinati. Vediamoli subito.
Idee regalo per un Natale gourmet: condimenti pregiati
Abbiamo scelto due prodotti in particolare, che trovate nel negozio di condimenti e conserve di Artimondo, che saranno sicuramente graditi perché si possono usare per molti piatti e che a tutti fa piacere avere a disposizione nella propria cucina. Si tratta di due condimenti pregiati come l’olio extravergine d’oliva e l’aceto balsamico di Modena IGP.
Olio EVO in confezione regalo élite
Questo olio extravergine d’oliva al 100% italiano (proviene dalla Puglia) è pensato appositamente per essere regalato, infatti è confezionato in una elegante scatola finemente realizzata e la bottiglia è nel modello élite, anch’essa curata nei minimi particolari. Sembra un profumo, invece è un’utilissima bottiglia di olio extravergine prodotto con olive autoctone del territorio pugliese delle migliori varietà, soprattutto Ogliarola, Nociara e Leccino. Tutte le olive sono state raccolte a mano nel momento migliore della loro maturazione e l’olio è stato poi estratto a freddo per conservarne tutte le caratteristiche ed è infatti particolarmente ricco di polifenoli. Insomma, un’idea regalo utile e salutare.
Aceto balsamico di Modena IGP invecchiato 8 anni
Abbiamo pensato all’olio, non possiamo non pensare anche all’aceto, ma per un regalo di prestigio meglio scegliere l’aceto balsamico di Modena IGP. Quello che abbiamo selezionato è invecchiato 8 anni e confezionato in una bottiglia da 250 ml con tappo versatore, fazzoletto di tessuto stampato e marchio in ceralacca. Ha un colore bruno scuro intenso e un aspetto corposo e vellutato proprio grazie al lento processo di invecchiamento a cui è stato sottoposto, restando per otto anni in botti di rovere. È un prodotto al 100% naturale, senza conservanti, né coloranti, né addensanti, né solfiti aggiunti. Lo si può usare su formaggi stagionati, antipasti freschi e anche sui dolci per un tocco unico e di gran classe.
Idee regalo per un Natale gourmet: dolci artigianali
E dopo aver pensato ai condimenti è d’obbligo una capatina nel negozio di dolci di Artimondo, per trovare i migliori dolci tipici del Natale, ma anche qualche prodotto particolare e originale che possa sorprendere i destinatari dei nostri regali natalizi gourmet.
Panettone al cioccolato
Partiamo da un dolce immancabile, il panettone, ma scegliamolo in una versione più particolare e che piaccia anche ai bambini: il panettone al cioccolato. Quello che vi proponiamo è stato realizzato artigianalmente con cioccolato fondente e cioccolato al latte. È stato fatto lievitare naturalmente per 19 ore e per questo è soffice e fragrante. Molto elegante la scatola, grazie alla quale non è nemmeno necessario incartarlo.
Torrone sardo artigianale alle mandorle
Altro dolce tipico del Natale che abbiamo selezionato in una delle sue versioni più buone: il torrone sardo alle mandorle, realizzato in base a una ricetta tradizionale e molto antica del paese di Pattada, che risale a ben 300 anni fa ed è stata tramandata di generazione in generazione. L’ingrediente principale è proprio il miele sardo che dona al torrone un aroma unico.
Tavoletta di cioccolato rosa Ruby
Infine, un tocco di originalità con un tipo di cioccolato di cui si è cominciato a parlare solo di recente: il cioccolato rosa Ruby, che, contrariamente a quanto alcuni pensano, non è colorato artificialmente, ma assume questa bellissima colorazione durante la lavorazione. Anche il gusto è particolare, gradevolmente acido, intenso e avvolgente. Non contiene bacche, né aromi di bacca né coloranti, ma solo zucchero, burro di cacao, latte scremato in polvere, latte intero in polvere, pasta di cacao, emulsionante lecitina di soia, acido citrico e aroma naturale di vaniglia.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 settimane fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 settimane fa
Aspettando Artigiano in Fiera, ogni giorno è buono per scoprire in anteprima...
Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...
Regali di natale per papà, 10 idee originali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Se scegliere un regalo originale per la mamma è cosa, oltre che...