Blog Post

Atmosfera San Valentino: profumi e luci per la serata più romantica dell’anno

Atmosfera San Valentino con luci e profumi

La sera di San Valentino occorre creare l’atmosfera giusta per stimolare tutti i sensi. È normale che la cena sia la preoccupazione principale e per questo vi abbiamo fornito alcune interessanti idee per un perfetto menù e abbiamo anche pensato ai dolci. Ma non solo il gusto e il tatto vanno appagati, bisogna pensare anche agli altri sensi.

Per l’udito basterà un po’ di buona musica o semplicemente la nostra voce, ma per l’olfatto e la vista occorre pensare a come rendere il più accogliente possibile la casa o la stanza in cui si trascorrerà la serata del 14 febbraio.

Le luci, in particolare, devono essere soffuse, perciò, se non avete lampade o faretti adatti a creare questo tipo di illuminazione, la soluzione al problema è tanto antica quanto semplice ed efficace: le candele. Niente è più romantico delle candele, più ne mettete, più l‘atmosfera sarà calda e avvolgente. E il bello delle candele è che possono avere una duplice funzione. Vediamo quale.

Atmosfera San Valentino con le candele profumate

Candele profumate per San Valentino

Le candele, oltre a illuminare, possono anche profumare l’ambiente. In realtà per svolgere la funzione di deodorante ambientale ne basta soltanto una e la sua grandezze deve essere calibrata a quella della stanza. Per profumare una stanza medio-piccola sarà più che sufficiente una candela da 200 g, per una stanza più grande si consiglia una da 350 g. Il consiglio è di scegliere candele di cera di soia, perché non contengono paraffina né alcun altro tipo di additivi chimici o coloranti. La cera di soia, infatti, ricavata dai semi della pianta, è un ingrediente naturale, al 100% biodegradabile e rinnovabile.

Le candele di cera di soia, rispetto a quelle di paraffina, hanno un punto di fusione più basso e quindi durano di più. Su Artimondo trovate una vasta selezione di candele profumate: dovete solo scegliere la profumazione più adatta ai vostri gusti. Per la sera di San Valentino, in particolare, consigliamo una candela realizzata con olio essenziale naturale di cannella e arancio, dalle proprietà energizzanti. Creerà un’atmosfera calda e sensuale.

Atmosfera San Valentino con gli olii essenziali

Olio essenziale esoticoSe non volete optare per le candele profumate, niente paura, c’è un’altra validissima alternativa che è rappresentata dagli olii essenziali. Il punto a loro favore è che si possono usare in molti modi: nel diffusore, nell’umidificatore, nella vasca da bagno, nel pot-pourri, nella sauna, ma anche sul cuscino, sui fazzoletti, nella vaschetta della lavatrice oppure mescolati a cosmetici da usare sul corpo. Ne bastano pochissime gocce per percepire l’essenza.

Olio essenziale timoPer la sera di San Valentino consigliamo un olio essenziale puro di ylang ylang, garofano, bergamotto, arancio e melangolo, un prodotto naturale dalla profumazione esotica. Oppure, un olio essenziale con il quale non si sbaglia mai, perché ha un odore che risulta piacevole anche a chi non apprezza particolarmente i profumi, è l’olio essenziale di timo, che ha infinite proprietà, ma anche una piacevolissima profumazione, in grado di infondere immediatamente una sensazione di armonia e benessere.

Atmosfera San Valentino con incensi, resine e cristalli

Incenso resine cristalli

I metodi per profumare la casa non sono di certo finiti. Uno che consigliamo vivamente è l’uso dell’incenso Royal Oud, Legno di Aquilaria, che è un afrodisiaco naturale. Si tratta di un’essenza molto particolare e preziosa, dalle sfumature muschiate miste a sentori di cuoio, radici, terra e note dolci come cacao, miele, caramello, incenso e vaniglia. Basta farne fumigare un pizzico su un carboncino o un apposito bruciatore elettrico per sprigionare in tutta la stanza un aroma caldo, speziato, legnoso, avvolgente e molto sensuale. È assolutamente perfetto per ottenere un’atmosfera romantica la sera di San Valentino.

Un’altra interessante opzione, sempre da bruciare, è la resina di Palo Santo pura, che proviene da un albero tropicale che cresce spontaneamente in Paesi temperati dell’America Centro-Meridionale. Questa resina viene raccolta dalle comunità locali nel pieno rispetto dell’ambiente ed è caratterizzata da un profumo che deriva dalla varietà di sostanze aromatiche in essa presenti. È perfetta per contrastare tutte le energie negative e purificare gli ambienti.

Infine, soprattutto se avete intenzione di spostarvi in bagno e in particolare nella vasca da bagno, ecco i cristalli al mentolo, dalle infinite proprietà benefiche e dalla profumazione che infonde un immediato senso di benessere. Questi cristalli sono molto profumati e hanno effetti riequilibranti e tonificanti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M