Blog Post

Allantoina | Glossario dell’artigianato | Legame con bava di lumaca

Allantoina:

Allantoina presente nella bava di lumacaCon il termina allantoina si indica un composto chimico che è il prodotto finale dell’ossidazione dell’acido urico e si trova in numerose piante e in quasi tutti gli animali, inclusi gli esseri umani. Poiché ha effetti benefici sulla pelle umana, viene impiegata in molti cosmetici e anche in prodotti farmaceutici, in particolare come sostanza cheratolitica e riepitelizzante, per favorire la rigenerazione dell’epidermide.

L’allantoina, infatti, aiuta a idratare in profondità, a combattere imperfezioni come cicatrici, smagliature, segni lasciati dall’acne e macchie della pelle, ma non solo, perché svolge anche un’azione antirughe. Grazie al suo potere antiossidante, agevola la cicatrizzazione e la riparazione dei tessuti. Oltre che sulla pelle ha effetti positivi anche sui capelli, soprattutto quelli danneggiati, sulle gengive e sulle unghie.

Tra i cosmetici che contengono allantoina troviamo creme antirughe e antimperfezioni, pomate contro scottature, eczemi, creme da usare dopo la depilazione o la rasatura. I prodotti più ricchi di questa sostanza sono quelli ricavati dalla bava di lumaca, che, grazie all’azione combinata di allantoina, collagene e vitamine, ha effetti leviganti, cicatrizzanti, idratanti, rigeneranti sulla pelle.

L’allantoina è riconosciuta dalla farmacopea americana, europea e britannica con un agente dermatologico e vulnerario. Il suo nome INCI è “allantoin” ed è considerato un ingrediente sicuro, poiché non è tossico, né allergenico, non irrita e anzi gli di riconosce anche un’azione anti-infiammatoria.

Di solito nei cosmetici è presente in concentrazioni relativamente basse poiché ha scarsa solubilità in acqua. La Food and Drug Administration la classifica come protettivo della pelle nei prodotti da banco con concentrazioni tra 0,5% e 2%.

Il termine allantoina deriva da “allantoide” che è un termine che a sua volta proviene dal greco (salsiccia, budello) e indica il sacco urinario, perché esso ha l’aspetto di un lungo budello. E la sostanza, infatti, si trova nell’urina di quasi tutti i mammiferi a esclusione dell’uomo e dei primati superiori.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M