Blog Post

Rimedi naturali per prevenire i crampi muscolari

Rimedi naturali per crampi muscolari

I crampi muscolari sono delle contrazioni involontarie di un muscolo o di un gruppo di muscoli e sono improvvisi, rapidi e, purtroppo, molto dolorosi. Spesso fanno talmente male che impediscono di continuare a svolgere l’attività che si stava praticando e che, con tutta probabilità, è stata la causa dell’insorgere dei crampi.

Le principali cause dei crampi muscolari, infatti, sono l’esercizio fisico troppo intenso o troppo lungo rispetto a quello che il nostro corpo è in grado di sopportare, oppure svolto in condizioni ambientali a cui non si è abituati, ossia a temperature troppo alte o troppo basse o a quote in cui l’apporto di ossigeno è diverso da quello con cui solitamente svolgiamo l’attività fisica.

A volte i crampi possono verificarsi anche a riposo, ma o al termine di una giornata in cui è stato fatto un certo sforzo fisico (per esempio abbiamo camminato troppo) oppure quando non abbiamo dato al nostro organismo il giusto apporto di acqua, sali minerali, ossigeno o zuccheri, che devono essere sempre ben proporzionati rispetto allo sforzo a cui ci stiamo sottoponendo. Ci sono anche dei casi, molto più rari, in cui i crampi a riposo insorgono a causa del restringimento delle arterie, della compressione di un nervo o sono sintomi di una malattia neuromuscolare, in tal caso occorre rivolgersi a un medico.

Come si possono prevenire i crampi muscolari

Spremuta integrale di mela in lattina
Spremuta integrale di mela in lattina

I crampi muscolari si possono prevenire senza troppe difficoltà, basta prendere alcuni accorgimenti, ma soprattutto seguire una sana alimentazione. In particolare, quando si fa attività fisica, è indispensabile fare un po’ di stretching prima e dopo lo sforzo e cominciare gradualmente, altrimenti i muscoli si irrigidiscono subito. Anche quando si deve affrontare una camminata rapida, magari nella vita di tutti i giorni per andare a lavoro o per raggiungere un determinato luogo, bisogna stare attenti a calibrare bene lo sforzo e a non esagerare partendo a velocità troppo elevata fin dai primi passi, soprattutto se il tragitto è lungo o stiamo trasportando pesi.

Inoltre, è indispensabile fornire al nostro organismo liquidi e sali minerali in quantità adeguate allo sforzo fisico che sopportiamo durante l’allenamento e durante la giornata. L’alterazione dell’equilibrio idroelettrico, infatti, è una delle cause principali dell’insorgere dei crampi muscolari. Quindi è bene bere acqua, aumentando la dose nei periodi in cui sudiamo di più, o, in caso di sforzi intensi, bevande che contengano sali minerali. Questi ultimi è bene integrarli attraverso l’alimentazione e non c’è niente di meglio di una dieta ricca di frutta e verdura. In particolare servono alimenti che contengano potassio, magnesio, sodio, calcio e vitamine del gruppo B.

 

Che cosa mangiare per evitare i crampi muscolari

Un’alimentazione che evita di incorrere in crampi è ricca di liquidi come acqua, latte, tè, tisane, succhi di frutta e povera, invece, di bevande alcoliche. Fanno bene anche alimenti come yogurt e formaggi, che contengono calcio, ma soprattutto di frutta e verdura che contengano potassio e magnesio. Vediamo quali.

Pasta di farro integrale bio
Penne di farro integrale bio

Il potassio lo troviamo in grandi quantità nei legumi e nei cereali integrali (di cui trovate una selezione nel negozio di alimentari di Artimondo), in frutti come banane, pesche, mele, pere, meloni, angurie e in verdure e ortaggi come pomodori, melanzane, zucchine, cipolle, carciofi, lattuga, radicchio, sedano, carote, anche nella carne e nel pesce.

Il magnesio si trova soprattutto nella frutta secca, in particolare si consiglia di mangiare ogni giorno noci o mandorle, nei legumi, nei cereali come farro, frumento, avena, riso, segale. Si consiglia, per esempio, di scegliere muesli a colazione e pasta al farro integrale a pranzo o a cena. Tra i cibi consigliati per il loro apporto di sodio troviamo tonno in salamoia, bottarga, molluschi, formaggi stagionati e prosciutto crudo.

Servono anche vitamine del gruppo B che si trovano anch’esse nei cerali integrali e nei prodotti che li contengono, nella cerne, nei legumi, nella frutta secca a guscio, nel latte, nelle uova, nelle verdure a foglia verde e nei cibi di origine animale.

La dieta mediterranea è certamente un tipo di alimentazione che aiuta ad evitare i crampi, mentre le diete low carb o vegane espongono maggiormente a questo disturbo e possono richiedere di integrale alcuni sali minerali con integratori alimentari.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M