Blog Post

La frutta secca è una buona e sana abitudine anche per dimagrire

La frutta secca per dimagrire

Nel corso della XII edizione di NutriMI, l’annuale Forum di Nutrizione Pratica che si svolge a Milano, si è parlato molto di frutta secca, non solo perché è tra i food trend dell’anno, ma soprattutto perché ci sono sempre maggiori evidenze scientifiche sull’utilità di questo alimento per il benessere quotidiano. Sia la frutta secca oleosa a guscio sia quella essiccata, soprattutto se è ottenuta tramite il tradizionale metodo di essiccamento, aiuta a migliorare la qualità della dieta quotidiana.

Pistacchi di Bronte
I pistacchi di Bronte D.O.P. in vendita su Artimondo

In particolare, la Professoressa Alessandra Bordoni del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna ha evidenziato gli effetti positivi che la frutta oleosa a guscio ha sulla salute, sottolineando anche l’azione che svolge sul peso corporeo. Anche chi vuole dimagrire deve inserire frutta secca come mandorle, noci, pistacchi o arachidi nella propria dieta ipocalorica, perché questi alimenti svolgono un’azione di controllo sulla fame.

Se è vero che la frutta secca contiene parecchie calorie, è anche vero che dà un grande senso di sazietà e i suoi nutrienti energetici sono meno assorbibili. Per questo aiuta a controllare il peso, perché basta fare uno spuntino con una piccola manciata di pistacchi, noci, mandorle o altra frutta secca per stoppare la fame e di conseguenza mangiare meno e riuscire a resistere alla tentazione di consumare altri tipi di snack molto più calorici.

Ma non basta, perché la frutta secca contiene delle peculiari componenti nutritive grazie alle quali ha un ruolo attivo nel prevenire e ridurre fattori di rischio associati a specifiche patologie, che vanno da quelle cardiovascolari all’ipertensione, dalla sindrome metabolica al metabolismo glucidico e lipidico, fino all’infiammazione e allo stresso ossidativo. Inoltre la frutta essiccata ha un alto contenuto di fibre e dunque facilità la funzione intestinale.

Un altro pregio da non sottovalutare è che la frutta secca, essendo facile da portare e mangiare ovunque, aiuta a consumare la dose di frutta e verdura raccomandata (cinque porzioni al giorno secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità).

Su Artimondo trovate un’ampia selezione di pistacchi, tra i quali ci sono anche quelli di Bronte D.O.P., una delizia unica e particolare con il suo colore verde smeraldo e le sue infinite proprietà.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M