Blog Post

Mandorle: così piccole, così ricche di proprietà

proprietà delle mandorle

Così piccole, così ricche di proprietà. Parliamo delle mandorle, frutta secca super energetica sempre più gettonata per le sue numerose qualità. Prima di vedere in dettaglio quali sono le proprietà delle mandorle diciamo più precisamente che la mandorla è il seme del mandorlo (Prunus dulcis, Mill.) ed è un prodotto tipico siciliano, inserito nell’elenco dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Mipaaf.

 

Proprietà delle mandorle e calorie

Le proprietà delle mandorle poggiano sui nutrienti contenuti: proteine, vitamine A, E, B1, B2, B3, B5, B6, betacarotene, luteina, fibre, calcio, ferro, potassio, magnesio, fosforo, rame, zinco, manganese. Ma soprattutto le mandorle abbondano dei cosiddetti grassi buoni, cioè gli acidi grassi insaturi che contribuiscono a regolare i livelli di colesterolo nel sangue, contrastando il colesterolo cattivo a tutto vantaggio di quello buono. I grassi insaturi aiutano il nostro sistema cardiovascolare prevenendo la formazione di placche nei vasi sanguigni e allontanando ad esempio il rischio di infarto. 

La vitamina E è invece un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, proteggendoci dall’invecchiamento cellulare, per un sistema immunitario più forte. Tra le proprietà delle mandorle anche quelle antinfiammatorie. Per quanto riguarda l’apporto di minerali, il potassio aiuta a regolare la pressione sanguigna, il ferro previene l’anemia, il calcio rafforza unghie, ossa, denti e anche i capelli, contribuendo a renderli più sani e lucenti. 

Ecco perché l’olio che si ricava dalle mandorle è un vero alleato di bellezza: nutre la pelle, previene le smagliature e rende i capelli luminosi. L’alto contenuto di fibre presente nelle mandorle aiuta poi la motilità dell’intestino, agendo efficacemente contro la stipsi e dando al contempo un senso di sazietà. Le mandorle come detto hanno un alto contenuto energetico, come sanno bene gli sportivi: circa 600 calorie ogni 100 grammi, ragion per cui gli esperti consigliano di consumarne non più di una quindicina al giorno, meglio se con la buccia che contiene importanti nutrienti.

Le mandorle e i prodotti a base di mandorle selezionati con cura per voi tra le migliori produzioni artigianali italiane – li trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera – sono garantiti e certificati per l’alta qualità delle materie prime e per le tecniche di lavorazione impiegate, in modo da poter sfruttare al meglio tutti gli effetti benefici di questo prezioso seme senza temere la bilancia.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M