Blog Post

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Profumi e sapori di autunno in tavola, casa, sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in esso e di coglierne tutti i lati positivi. Da molti viene vista come una stagione triste, in cui le giornate si accorciano e diventano più buie e fredde, i colori più scuri, l’aria più umida per colpa della pioggia più frequente. Ma non è affatto così!

Pensiamo, per esempio, che uno dei colori più tipici dell’autunno è il color arancio, che è quello della zucca, l’ortaggio tipico di questa stagione. È dunque un colore vivace, acceso e così deve essere il nostro autunno. Basta saper scegliere il meglio a tavola, per la nostra casa e anche per il nostro corpo.

Vediamo allora una serie di proposte che spaziano dal cibo autunnale ai prodotti per igenizzare e profumare la casa fino ai cosmetici che possiamo usare per stare meglio con noi stessi e per proteggere la nostra pelle e il nostro organismo che possono andare incontro ai primi fastidi e malanni di stagione, dalle screpolature al raffreddore.

Portare i sapori d’autunno in tavola

Pasta per piatti autunnali alla castagna e ai funghi

Ovviamente è a tavola che l’autunno sarà più piacevole da gustare, letteralmente! Pensiamo a tutti i piatti che si possono fare a base di funghi o alle deliziose castagne o, ancora, alla zucca, che si può sfruttare in mille modi. Su Artimondo trovate una selezione davvero unica con dei prodotti artigianali assolutamente da non perdere. Parliamo per esempio delle penne alla castagna bio senza glutine, perfette per improvvisare un pranzo o una cena tra amici, senza far sentire esclusi coloro che sono intolleranti al glutine. Oppure, per restare un po’ più sul tradizionale, ci sono i tagliolini ai funghi porcini, anch’essi bio, con il sapore caratteristico dei funghi porcini delle Langhe naturali.

Condimenti ai funghi

Se amate i funghi su Artimondo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sono infatti tantissimi i prodotti preparati artigianalmente e pronti da usare per creare in pochi minuti piatti gustosi, dagli antipasti ai condimenti e contorni dei primi e secondi piatti. Ci sono, per esempio, i funghi sottolio alla brace, l’antipasto di funghi misti in olio extravergine d’oliva o la crema di funghi porcini e tartufo con cui potete sbizzarrirvi e stupire i vostri ospiti.

Composte per autunno

Fin dalla mattina possiamo cominciare la giornata con un carico di gusto ed energia con sapori autunnali, per esempio accompagnando le fette biscottate con una confettura extra di zucca alla cannella oppure con un po’ di composta di uva di Montepulciano d’Abruzzo o, ancora, con una composta di mela e cannella con sciroppo d’agave. Queste confetture si possono usare anche per farcire cornetti o per preparare buonissime crostate fatte in casa.

Dolci per autunno

E restando in tema di golosità, per i nostri dessert autunnali si possono usare ingredienti gustosissimi come la crema di mandorle e cacao bio o la marmellata di arancia e cioccolato. E se vogliamo fare un piccolo break durante la giornata, non c’è niente di meglio di un pezzettino di cioccolato di Modica agli agrumi, un alimento che è pronto a darci energia e a rendere migliore la nostra giornata.

Infusi

In autunno, con le temperature che si abbassano, diventa sempre più piacevole gustare un tè o una tisana e anche in questo caso su Artimondo potete trovare dei mix unici legati a questa stagione come, per esempio, il tè bio zucca e zenzero, una miscela che include pezzi di mela, di carota, di ananas, scaglie di banana, coriandolo e ovviamente zenzero, è ricco di sali minerali e antiossidanti e dunque aiuta a combattere i radicali liberi. Da provare anche il tè nero bio Dream in Orange, una miscela di foglie di tè nero essiccate e profumatissima scorza d’arancia, e l’infuso bio di mirtilli e cocco, che contiene, oltre alle scaglie di cocco e i mirtilli, anche pezzi di mela, citronella, pepe rosa e scorza di arancia.

Profumare l’ambiente con essenze autunnali

Profumatori ambientali autunnali

In casa è possibile creare un’atmosfera calda e accogliente con essenze per l’ambiente molto piacevoli e perfette per questa stagione come per esempio con il profumatore Aria da Sogno con le fragranze bosco e vendemmia. La prima è una pofumazione caratterizzata da aromi di bacche di ginepro, mirto, eucalipto, ambra e muschio bianco, la seconda offre calde note aromatiche di uva, lampone, chiodi di garofano, cannella e legni pregiati. Perfette per profumare l’ingresso e il soggiorno.

Candale profumate

Se invece avete bisogno di un profumo per l’ambiente che vi dia una sferzata di energia, allora dovete provare le candele profumate alla cera di soia energizzanti alla cannella oppure all’arancia. Sono candele eco friendly perché non contengono paraffina, e, oltre a essere amiche dell’ambiente, durano più a lungo.

Profumi ambienti per autunno - Olii essenziali

Per profumare l’ambiente potete usare anche degli oli essenziali, che hanno anche il pregio di ionizzare e purificare l’aria. Tra quelli consigliati per questa stagione ci sono l’olio essenziale limone, arancio e pino, quello pino e mandarino e l’olio essenziale dal profumo legnaceo, a base di pino, mirto, arancia, lavanda e menta.

Proteggere e profumare la pelle in autunno

Prodotti per corpo per autunno

Il nostro organismo può affrontare al meglio l’autunno se, sia dentro, sia fuori, usiamo prodotti ricchi di antiossidanti, e su Artimondo trovate tantissime armi per combattere i radicali liberi. Tra le proposte da non farsi scappare e che sono perfette per questa stagione ci sono il deodorante naturale ecobio al melograno, con acido ialuronico e allume di potassio, e i sali da bagno alle foglie di salvia e rosmarino, ad azione esfoliante e drenante.

Non dimenticate che in autunno arrivano le prime screpolature e quindi ricordate di proteggere soprattutto mani e labbra con prodotti come la crema mani con aloe arborescens protettiva, idratante e rigenerante e il burrocacao alla propoli e miele. Anche i piedi hanno bisogno di più attenzione, perché si ricominciano a usare calze e scarpe più pesanti e allora è meglio profumarli e proteggerli con una crema bio con aloe vera, olio di rosmarino, di cipresso e di menta piperita, una emulsione ideale per un massaggio rinfrescante e tonificante.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M