Blog Post

Malanni stagionali: come prevenirli e curarli con l’alimentazione

Malanni stagionali - aumentare difede immunitarie

In tanti quando arriva la stagione fredda sono presi da una sensazione di ansia e frustrazione. Si comincia con il dire addio ai vestiti leggeri e alle giornate all’aperto e ci si ritrova presto con il naso chiuso o addirittura con la febbre. Si parla già di quale sarà la temibile influenza di quest’anno, mentre i bambini a scuola incappano nei primi virus. Insomma, il timore è che per cinque-sei mesi ci si debba di continuo preoccupare dei malanni di stagione, mentre le giornate diventano sempre più buie e fredde e la pioggia più frequente.

Abbiamo visto però che anche l’autunno ha i suoi pregi, soprattutto a tavola, grazie a cibi di stagione assolutamente deliziosi, e proprio l’alimentazione può aiutarci anche a evitare di avere a che fare troppo di frequente con virus influenzali e non. Ci sono infatti molti alimenti che contribuiscono a rinforzare il nostro sistema immunitario e ci aiutano a prevenire i malanni stagionali e a guarire presto nel malaugurato caso in cui proprio non riusciamo a evitare di essere contagiati.

Cosa mangiare per prevenire i malanni stagionali

La regola fondamentale è sempre la stessa: mangiare molta frutta e verdura. Sicuramente un’alimentazione sana ed equilibrata rafforza il nostro organismo e riduce i rischi di ammalarsi. In autunno ci sono tanti ortaggi che possono aiutarci, come il radicchio, la cicoria, la zucca, le carote, la barbabietola, e poi ci sono i funghi, che oltre a essere molto versatili in cucina fanno anche bene.

Da non dimenticare alimenti utili in tutte le stagioni come legumi, pomodori, peperoni, peperoncino, aglio e cipolla, da usare in tante diverse ricette. La dimostrazione che la natura stessa ci vuole aiutare quando le condizioni climatiche peggiorano è che in questa stagione troviamo frutti ricchi di vitamina C come arance e clementine che, come tutti gli agrumi, sono un toccasana per prevenire i malanni stagionali. Inoltre è ottimo per il nostro sistema immunitario anche l’apporto dato da melograno e uva.

Miele di melata

Ma veniamo ora a dei piccoli accorgimenti che possono fare davvero la differenze. Prima di tutto ricordiamo che il miele, oltre a essere un ottimo dolcificante (consigliato anche a chi è a dieta), è un ottimo antisettico. Il miele di melata che trovate su Artimondo ed è prodotto da apicoltori italiani è un validissimo supporto contro malanni che riguardano le vie respiratorie come bronchiti e laringiti e possono mangiarlo anche i bambini. Inoltre è anche ricco di ferro e sali minerali, indispensabili per rafforzare l’organismo. Consigliatissimo anche per gli sportivi. Il miele si può consumare già la mattina a colazione, su una fetta biscottata o per dolcificare il latte, oppure per farcire cornetti e brioche.

Curcuma

Altro piccolo ma gustoso accorgimento: usate le spezie quando preparate i vostri piatti preferiti. Pepe nero, chiodi di garofano, cannella, paprica, zenzero e curcuma, oltre a dare un tocco di gusto in più a ogni pietanza, sono un validissimo aiuto per aumentare le difese immunitarie. Queste spezie vengono usate fin dall’antichità per le loro proprietà antinfiammatorie, ma oggi ci sono anche numerosi studi scientifici che ne dimostrano l’efficacia. Per esempio basta un cucchiaino di curcuma al giorno, da usare nelle pietanze o per preparare il Golden milk, per ottenere numerosi benefici contro infiammazioni, contro i radicali liberi, per alleviare i dolori articolari, aumentare la concentrazione, proteggere il fegato e, alla lunga, prevenire problemi più gravi come il diabete di tipo 2 e i tumori. La curcuma è ottima anche per il suo effetto detox.

Validi aiuti per aumentare le difese immunitarie

Tè Rooibos BIO Lemon Lime con zenzero arancia e citronella

Ma ci sono anche altre buone abitudini che contribuiscono a salvaguardare la nostra salute: consumare frutta secca durante la giornata; bere infusi; utilizzare integratori alimentari naturali. Per quanto riguarda il primo punto, bastano pochi grammi di frutta secca come noci, mandorle, nocciole o pistacchi per sfruttare i loro effetti antiossidanti e anche per avere un immediato senso di sazietà. Se si è a dieta la frutta secca è lo spuntino ideale, perché blocca la fame e dà una carica di energia e in più migliora il nostro sistema immunitario. Lo stesso vale per gli infusi, su Artimondo ne trovate tantissimi, per tutti i gusti, tra i più consigliati in questo periodo il tè Rooibos BIO Lemon Lime con zenzero, arancia e citronella. Una o due tazze al giorno aiutano a rafforza le nostre difese contro i virus di stagione.

Integratore alimentare aronia

Quando abbiamo bisogno di un’arma in più per aiutare il nostro sistema immunitario possiamo usare un integratore alimentare rigenerante come quello all’aloe arborescens e aronia che trovate su Artimondo, rigorosamente bio, ricco di flavonoidi, vitamina C, sali minerali, antocianine, antiossidanti e sostanze remineralizzanti. Ottimo sia per prevenire i malanni stagionali, sia per rimettersi in sesto durante una convalescenza, ma anche semplicemente per avere più energia in periodi di stress o nel caso in cui si pratichino sport a livello agonistico.

I prodotti artigianali realizzati con ingredienti naturali ci aiutano ad affrontare meglio i malanni e a superarli più in fretta. Se non riuscite a evitare il raffreddore, provate il balsamo al timo, pino mugo e menta: vi darà un sollievo immediato contro i sintomi da raffreddamento svolgendo un’azione decongestionante, lenitiva e rinfrescante.

Balsamo raffreddore

Su Artimondo trovate tantissimi altri prodotti utili per rafforzare le difese immunitarie. Scopriteli tutti e provate quelli che fanno al caso vostro.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M