Blog Post

Unguenti balsamici: ricetta vincente contro tanti tipi di problemi

Unguenti balsamici ricetta vincente contro disturbi

Gli unguenti balsamici sono dei prodotti assolutamente naturali che, a seconda degli ingredienti utilizzati, possono rivelarsi utili per contrastare piccoli o grandi disturbi di diverso tipo. Si va, infatti, dai balsami che aiutano ad aprire le vie respiratorie in caso di raffreddore, influenza o allergie fino a i prodotti che danno immediato sollievo contro lesioni della pelle o ancora gli unguenti contro dolori muscolari e articolari e quelli contro i disturbi del sonno.

Su Artimondo trovate una vasta selezione di unguenti balsamici per tutti questi diversi usi. Sono prodotti rigorosamente naturali, ottenuti usando piante dalle specifiche proprietà, adatte di volta in volta al problema cui si vuole porre rimedio e usate per tali scopi fin dall’antichità. Questo tipo di prodotti artigianali è ideale per chi vuole affrontare piccoli disturbi quotidiani senza fare ricorso a sostanza invasive.

Unguenti balsamici contro problemi delle vie respiratorie

Balsamo di Monte

Tra i prodotti consigliati in caso di raffreddamento c’è su Artimondo il Balsamo di monte, un unguento balsamico e decongestionante a base di olii essenziali estratti da timo, menta, pino mugo, cera d’api, olio di girasole, vitamina E, eucalipto e finocchio. Un vero e proprio must have per la stagione fredda, quando il raffreddore è sempre dietro l’angolo.

I disturbi alle vie respiratorie possono dati anche da problemi di allergie: sintomi come naso chiuso e occhi rossi e lacrimanti possono essere delle reazioni causate da pollini e polveri presenti nell’aria. Anche in questo caso un balsamo naturale come Allergstop può venire in nostro soccorso: basta applicarne una piccola quantità sulle narici prima di uscire.

Unguenti lenitivi contro lesioni cutanee

Unguento lenitivo calendula e stella alpina

Un altro must have per il periodo invernale è un unguento a base di cera d’api, calendula, stella alpina e olio di girasole che serve per proteggere la cute e mantenerla morbida e vellutata. Il freddo, infatti, rovina la pelle fino a screpolarla e provocando lesioni che possono anche sanguinare.

Anche se nella maggior parte dei casi si tratta di lesioni molto piccole, sono anche molto fastidiose, perché si creano su parti del corpo particolarmente sensibili ed esposte, soprattutto sulle mani. Questo unguento ha un immediato effetto lenitivo e inoltre combatte l’invecchiamento della pelle perché la stella alpina è ricca di antiossidanti.

Anche dopo la rasatura è consigliato usare come dopobarba un balsamo alla stella alpina per alleviare in maniera immediata lo stress da lametta e per rendere la pelle morbida ed elastica. Inoltre su Artimondo trovate un balsamo naturale purificante che è utile per combattere acne e altre impurità della pelle.

Unguenti balsamici antidolorifici

Unguenti balsamici alle erbe antidolorifico e antinfiammatorio

Le erbe vengono in nostro soccorso anche in caso di dolori cervicali e muscolari. Ne esistono alcune che hanno comprovati effetti antidolorifici. Ebbene, queste piante sono state utilizzate per creare un Balsamo alle erbe seguendo una ricetta che include ingredienti come aloe vera proveniente da agricoltura biologica, arnica montana, artiglio del Diavolo, rosmarino, canfora, salvia, germe di grano e pino silvestre. Un rimedio semplice dagli effetti antidolorifici e antinfiammatori.

Rimedi contro disturbi del sonno

Balsamo naturale contro insonnia per favorire sonno

Gli unguenti balsamici possono essere molto utili contro i disturbi del sonno. Insomnistop, per esempio, aiuta a combattere l’insonnia grazie a ingredienti naturali come maggiorana, rosmarino, ravintsara, olio essenziale di mandarino e lavanda. Aiuta a rilassarsi, facilita la respirazione rottura e consente di avere un sonno continuo e soddisfacente, riducendo di conseguenza la sonnolenza mattutina.

Lo stesso produttore ha creato anche Ronfstop, un balsamo vegano che aiuta a ridurre il russare notturno. È una ricetta a base di olio di nocciolo d’albicocche, cera di candelilla, olio essenziale di maggiorana, olio essenziale di ravintsara, olio essenziale di mandarino, olio essenziale di eucalipto, olio essenziale di legno di hô, estratto di olio di rosmarino. Va applicato sui bordi delle narici, la laringe, il plesso solare (ossia tra addome e diaframma) per circa quindici giorni, poi il dosaggio va ridotto fino a sospenderlo del tutto.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M