Blog Post

Giornata Mondiale del Diabete 2019: dieta sana e attività fisica sono i cardini della prevenzione

Giornata Mondiale del Diabete 2019 - Prevenzione

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete 2019, che è un appuntamento molto importante per sensibilizzare su un tema sempre più urgente. Secondo l’International Diabetes Federation, infatti, attualmente ci sono 425 milioni di persone affette da questa patologia, ma entro il 2045 il numero potrebbe salire a 629 milioni.

La battaglia contro il diabete, però, è tutt’altro che persa. I diabetologi, infatti, affermano con certezza che basta davvero poco per prevenire l’insorgere del diabete di tipo 2, ossia quello che colpisce da adulti ed è anche conosciuto come “diabete alimentare”, mentre quello di tipo 1 è conosciuto come giovanile e insorge solitamente tra i 6 mesi e i 25 anni d’età.

Ebbene, secondo gli esperti, è sufficiente seguire i due cardini fondamentali della prevenzione per ridurre del 50% i casi di diabete alimentare o dell’adulto. Stiamo parlando di dieta sana e attività fisica. Prestare più attenzione a tavola e fare movimento sono alla base del benessere e aiutano a prevenire molti disturbi, non solo il diabete, ma anche la gran parte delle patologie che riguardano l’apparato cardiocircolatorio.

L’importanza di mangiare sano e muoversi

Consigliati per te:

Il 70% delle morti premature, secondo gli esperti, è provocato proprio da uno stile di vita errato seguito dagli anni dell’adolescenza in poi. Spesso a tavola si trascurano dettagli importanti, come per esempio l’attenzione ai condimenti. In Italia siamo avvantaggiati dal fatto di avere alcuni dei migliori prodotti alimentari al mondo e di essere naturalmente predisposti a seguire la dieta mediterranea.

L’olio extravergine d’oliva, per esempio, è un condimento versatile e anche salutare, grazie alla ricchezza di polifenoli che lo rendono un antiossidante alleato del nostro benessere. Anche l’aceto balsamico è ricco di antiossidanti e di sali minerali e aiuta la regolazione degli zuccheri nel sangue, un fattore determinante nella prevenzione del diabete. Tra i prodotti artigianali che trovate su Artimondo e che consentono di tenere a bada la glicemia alta, ci sono anche i semi di chia e una selezione di legumi. Inoltre è dimostrato che delle ottime armi a favore della prevenzione sono lo zenzero e la curcuma.

Accanto a una dieta equilibrata e ricca di ingredienti naturali come quelli che abbiamo appena visto, deve sempre esserci anche dell’attività fisica. Basta anche un’ora di passeggiata a passo svelto tre volte a settimana per evitare di incappare in alcune delle patologie più gravi, dal diabete di tipo 2 fino ai problemi cardiovascolari.

Giornata Mondiale del Diabete 2019: il ruolo della famiglia

Prevenzione diabete con dieta e sport in famiglia

Quest’anno come tema di questa giornata è stato scelto “Diabete: proteggi la tua famiglia”. Viene sottolineato il fondamentale ruolo della famiglia non solo nell’assistenza delle persone affette da diabete, ma anche nella prevenzione. In particolare la Società italiana di diabetologia evidenzia come la famiglia sia decisiva nelle scelte alimentari che si fanno fin da piccoli.

C’è un legame molto stretto tra la quantità e il tipo di cibo che si consuma e la comparsa del diabete 2, che nella maggior parte dei casi insorge proprio a causa di prolungati errori nell’alimentazione. Per questo, essere abituati fin da bambini a seguire una dieta sana in famiglia è determinante nella prevenzione della malattia.

Gli esperti ritengono che le famiglie siano la vera culla della prevenzione e che la salute parta proprio dalla tavola, sempre ricordando che mangiare sano non significa dover rinunciare al gusto, come vediamo spesso con le nostre ricette a base di prodotti alimentari artigianali.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M