Blog Post

Aperitivo fai da te: ecco come sorprendere tutti a casa

Aperitivo fai da te facile e veloce

Ci vuole davvero pochissimo per preparare un perfetto aperitivo fai da te a casa propria e stupire gli amici, i parenti o i colleghi di lavoro che magari passano a trovarvi. Nel periodo delle feste, poi, può succedere spesso di ricevere delle visite a sorpresa che si prolungano fino all’ora dell’aperitivo e allora è bene farsi trovare sempre pronti e avere in dispensa i prodotti ideali per preparare velocemente un delizioso spuntino.

È altrettanto importante essere capaci di venire incontro a tutti i gusti e di creare degli aperitivi quanto più salutari è possibile. Soprattutto in un periodo in cui ci si appresta ad affrontare pranzi e cene luculliane, è meglio scegliere per l’antipasto ingredienti genuini, come i prodotti artigianali che trovate su Artigiano in Fiera nell’apposita sezione dedicata all’aperitivo in casa. Vediamo allora alcune proposte.

Stuzzichini semplici e veloci per tutti i gusti

Se avete sempre a portata di mano del pane carasau sardo e dei bastoncini pugliesi oppure, sempre restando in Puglia, delle friselle e degli scaldatelli, siete in una botte di ferro. Vi basta tirarli fuori al momento dell’aperitivo e permettere ai vostri ospiti di servirsi anche da soli. Per esempio affiancando ai prodotti da forno un buon patè di carciofi o una crema di olive verdi, o ancora dei peperoni grigliati sott’olio una crema al radicchio rosso e pepe nero, una crema di asparagi. Per i palati più fini si può proporre il burro al tartufo.

Da non perdere poi le zucchine o i funghi sott’olio, i filetti di melanzane oppure i lampascioni in olio extravergine d’oliva, i carciofini, la capuliata di pomodori. Se volete stupire, azzardate con una crema all’aglio nero, tanto amata dai grandi chef e dal gusto inaspettato, quasi balsamico, che non provoca assolutamente alito cattivo come fa invece l’aglio fresco. Se nella dispensa avete anche solo un paio di questi prodotti, siete pronti a ricevere chiunque anche per un aperitivo improvvisato.

Aperitivo fai da te a base di salumi

Anche un aperitivo a base di salumi è molto rapido da preparare e garantisce un risultato eccellente, basta saper scegliere i prodotti giusti. Se volete far leccare i baffi ai vostri ospiti, tentateli con la porchetta di Ariccia, che non ha bisogno di presentazioni. Oppure con un salame stagionato di maiale italiano o, ancora, con una buonissima bresaola.

Se volete dare un tocco internazionale al vostro aperitivo, provate il Pata Negra, il salume iberico il cui nome in patria è sinonimo di eccellenza. Ai salumi potete accostare anche dei formaggi per un perfetto tagliere pronto a soddisfare tutti i gusti. Provate con il Parmigiano Vacche Rosse, che è anche più digeribile del normale Parmigiano e piace praticamente a tutti, oltre a essere un alimento molto salutare.

Aperitivo salutare a base di pesce

E a proposito di aperitivi salutari, non c’è niente di meglio del fare un carico di omega 3 e antiossidanti. Anche con uno spuntino delizioso è possibile raggiungere l’obiettivo, per esempio scegliendo come ingrediente principale il pesce. Potete optare per prodotti già pronti come il tonno, magari portando a tavola specialità come il tonno rosso di corsa o la ventresca, oppure degli ottimi filetti di alici. Basta aprire un vasetto di queste prelibatezze e accompagnarle con un po’ di pane carasau o qualche altro prodotto da forno. Se amate il pesce vi consigliamo anche di consultate la nostra guida alle tartine al salmone.

Aperitivo fai da te per tutti, con le bibite analcoliche

Che cosa bere per accompagnare questi semplici ma buonissimi aperitivi? Cercate di avere sempre a portata di mano delle bibite analcoliche, in modo da poter soddisfare anche i vostri amici astemi. Potete proporre, per esempio un succo di pomodoro o un succo di clementine (ottimo anche per preparare sfiziosi cocktail) o, particolarmente consigliata, una bibita gassata al bergamotto o al melograno e bergamotto.

Non fate mancare poi un po’ di frutta secca per stimolare la sete, magari qualcosa di originale come le mandorle alla curcuma. Ai vostri amici che non hanno problemi con l’alcol, offrite un liquore particolare come quello allo zafferano, ottimo soprattutto se per il vostro aperitivo prevedete di portare in tavola anche qualcosa di dolce come dei dolcetti siciliani di pasta di mandorla agli agrumi o dei cannoli siciliani che potete preparare direttamente a casa con l’apposito kit.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M