Blog Post

Alla scoperta del pistacchio, una prelibatezza siciliana tutta da gustare

pistacchio

Il pistacchio siciliano e in particolare quello di Bronte, riconosciuto DOP, su Artimondo è protagonista di tutta una serie di prodotti artigianali, dalle creme spalmabili dolci e salate al pesto senza dimenticare la pasta. Gli artigiani dell’isola infatti sono riusciti a trasformare questa eccellenza preziosa – e nutriente, visto che contiene vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C), sali minerali (come fosforo, calcio, potassio, ferro) e antiossidanti – in prelibatezze tutte da scoprire…e gustare.

Partiamo da un grande classico, la crema di pistacchio spalmabile: questa, dell’azienda La Valle del Pistacchio, è prodotta solo con pistacchio di Bronte DOP proveniente da coltivazioni situate nelle valli tra il vulcano Etna e i monti Nebrodi, un territorio dalle caratteristiche uniche. I pistacchi vengono coltivati, raccolti manualmente uno ad uno e lavorati esclusivamente in Sicilia per ottenere una crema al pistacchio vellutata, ideale da spalmare sul pane per una merenda golosa e veloce o da utilizzare per dare una nota unica a torte, biscotti, brioches o crepés.

Consigli per voi:

Gli amanti dei dolci non potranno poi non apprezzare il croccante al pistacchio de I Veri Sapori dell’Etna, un dolce artigianale tradizionale siciliano prodotto con ingredienti di prima qualità. La stessa azienda produce anche la pasta di pistacchio utilizzando semola di grano duro integrale e pistacchio naturale: durante la lavorazione la pasta viene trafilata a bronzo, un processo che crea sulla superficie della pasta piccole abrasioni che permettono di trattenere meglio i sughi, e viene essiccata lentamente a bassa temperatura per preservare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli ingredienti.

Per condire la pasta non c’è nulla di meglio del pesto al pistacchio: quello che vi proponiamo, dell’azienda Terra Siciliae, contiene il 65% di vero pistacchio di Sicilia, il 35% di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe (senza coloranti e conservanti). Infine, per chiudere il pasto in bellezza, Coral Sorsi di Sicilia ci offre una gustosa crema liquorosa al pistacchio – da servire rigorosamente fredda – realizzata artigianalmente secondo un’antica ricetta locale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

Ami tutto ciò che è Moda, Design e Creazioni Innovative? Con il...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Creative Tunisia ad Artigiano in Fiera 2024: l’Artigianato Tunisino in Primo Piano

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Martinucci Laboratory ad Artigiano in Fiera 2024

Moda e Design all’Artigiano in Fiera

La Tunisia all’Artigiano in Fiera 2024: ecco cosa scoprire

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M