Blog Post

Alla scoperta del pistacchio, una prelibatezza siciliana tutta da gustare

pistacchio

Il pistacchio siciliano e in particolare quello di Bronte, riconosciuto DOP, su Artimondo è protagonista di tutta una serie di prodotti artigianali, dalle creme spalmabili dolci e salate al pesto senza dimenticare la pasta. Gli artigiani dell’isola infatti sono riusciti a trasformare questa eccellenza preziosa – e nutriente, visto che contiene vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C), sali minerali (come fosforo, calcio, potassio, ferro) e antiossidanti – in prelibatezze tutte da scoprire…e gustare.

Partiamo da un grande classico, la crema di pistacchio spalmabile: questa, dell’azienda La Valle del Pistacchio, è prodotta solo con pistacchio di Bronte DOP proveniente da coltivazioni situate nelle valli tra il vulcano Etna e i monti Nebrodi, un territorio dalle caratteristiche uniche. I pistacchi vengono coltivati, raccolti manualmente uno ad uno e lavorati esclusivamente in Sicilia per ottenere una crema al pistacchio vellutata, ideale da spalmare sul pane per una merenda golosa e veloce o da utilizzare per dare una nota unica a torte, biscotti, brioches o crepés.

Consigli per voi:

Gli amanti dei dolci non potranno poi non apprezzare il croccante al pistacchio de I Veri Sapori dell’Etna, un dolce artigianale tradizionale siciliano prodotto con ingredienti di prima qualità. La stessa azienda produce anche la pasta di pistacchio utilizzando semola di grano duro integrale e pistacchio naturale: durante la lavorazione la pasta viene trafilata a bronzo, un processo che crea sulla superficie della pasta piccole abrasioni che permettono di trattenere meglio i sughi, e viene essiccata lentamente a bassa temperatura per preservare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli ingredienti.

Per condire la pasta non c’è nulla di meglio del pesto al pistacchio: quello che vi proponiamo, dell’azienda Terra Siciliae, contiene il 65% di vero pistacchio di Sicilia, il 35% di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe (senza coloranti e conservanti). Infine, per chiudere il pasto in bellezza, Coral Sorsi di Sicilia ci offre una gustosa crema liquorosa al pistacchio – da servire rigorosamente fredda – realizzata artigianalmente secondo un’antica ricetta locale.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Fariba Sadeghi, appassionata di cultura e arte persiana, è la fondatrice di...

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M