Protagonisti di un mondo migliore
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 3 anni fa
- 0
- 1 min
Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo di fronte all’avvicendarsi dei cicli. E’ la stagione che più di tutte si carica di un messaggio di speranza straordinaria ridando colore e calore ai giorni, donandoci la certezza di non essere mai soli nel cammino della vita. In termini economico-sociali è il tempo di donarci reciprocamente fiducia e innescare così una catena virtuosa, fatta di stima e di credito l’uno con l’altro, costruendo insieme un mondo nuovo, diverso da quello che avevamo conosciuto e vissuto fino a qualche tempo fa.
La scommessa “sull’altro” rappresenta il motore già acceso per realizzare la prossima edizione di Artigiano in Fiera dal 3 all’11 dicembre nei padiglioni di Fieramilano. Ancora una volta sarà la ribalta di un grande patrimonio antropologico, sociale ed economico, somma di volti e di esperienze che ben chiariscono la portata umana che si cela dietro al lavoro: arti e mestieri, ma soprattutto cuore, intelligenza, creatività, che oggi qualificano l’artigiano.
“Rimettiamo così al centro l’economia della persona perché è proprio il lavoro a rappresentare un luogo primario in cui l’uomo è chiamato a operare una scelta e a vivere come persona, secondo le regole dell’amore, del rispetto e della solidarietà – spiega Antonio Intiglietta, Presidente di GeFi Gestione Fiere e ideatore di Artigiano in Fiera -. Sono le relazioni umane, i legami e i vissuti, segnati da gratuità e reciprocità, a disegnare le regole di una comunità, come quella degli artigiani, in grado ormai di tenere un piede nella tradizione e un altro nell’innovazione”.
Ne sono un esempio gli artigiani di Wanos Wood&Design: un gruppo di giovani calabresi che del passato trattengono la cura e l’attenzione verso la lavorazione del legno, arricchendola con la moderna sensibilità verso l’ambiente e la capacità di ridare vita a materiali apparentemente “finiti” grazie a nuove tecniche di lavorazione. “Sono caratteristiche sulle quali c’è un’attenzione particolare da parte del pubblico – spiega il titolare Matteo Gentile –. Artigiano in Fiera è la vetrina più grande per il nostro brand in termini di ritorno di clienti e di link per far toccare con mano le nostre produzioni, caratterizzate come sono da un “ecodesign” che è ormai punto di forza per l’azienda”.
Il mondo al quale guardiamo passa anche dall’agrobiodiversità che oggi chiama in causa temi fondamentali come la sicurezza alimentare, l’equità sociale, le possibilità di sviluppo sostenibile di cui il mondo rurale è tassello imprescindibile. Lo sa bene Claudio Buccelli, titolare di Cra Formaggi, azienda specializzata nella produzione di prodotti caseari ricchi di sentori floreali ed erbacei, selezionati sul territorio cremasco in maniera certosina per poter realizzare affinature e stagionature d’eccellenza. Si utilizzano ancora tecniche rispettose della tradizione casearia nostrana conservando i prodotti in contenitori di legno o terracotta poi sotterrati oppure lasciati stagionare nel fieno. “Artigiano in Fiera è la destinazione ideale per la mia realtà – spiega Buccelli -. Una vetrina che mi permette di raccontare al pubblico il mio lavoro, la mia storia e i miei prodotti. Proprio la comunicazione della nostra cultura ha consentito di consolidare clientela, che spesso viene a trovarci in loco per osservare da vicino i nostri sforzi quotidiani, il contesto in cui lavoriamo e dove produciamo i nostri formaggi”.
Ieri come oggi e come domani, anche la moda è artigianato. Il valore dell’artigiano e del suo know-how, infatti, è garanzia di qualità ed eccellenza. La creatività, la ricercatezza delle forme e dei materiali giusti per realizzare capi d’abbigliamento, impreziosiscono ogni prodotto dei nostri guardaroba. Nicoletta Fasani, nel 2009 ha fondato a Milano un’azienda incentrata su abbigliamento di vestiti da donna in materiale sostenibile, biologico e certificato. Abiti componibili e trasformabili in taglia unica, accompagnati da istruzioni per l’uso e indossabili in modi diversi. “Artigiano in Fiera offre un’occasione di visibilità senza eguali, ma soprattutto la possibilità di comunicare il vero valore artigianale del nostro lavoro – sottolinea -. La rete di contatti è un patrimonio utile durante tutto l’anno, accogliendo direttamente in azienda i clienti che apprezzano l’artigianalità, oggi ricca di innovazione dietro la quale si cela sempre una testa creativa”.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 settimane fa
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 settimane fa
Fra grandi riconferme e novità inedite, ecco 4 idee regalo artigianali fra...
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...