Blog Post

Accessori riciclati: la moda che fa bene all’ambiente

accessori- riciclati 01

Accessori riciclati, unici e resistenti. È l’essenza di Zona Urbana, marchio bulgaro ideato da Julian, che dal 2004 produce nella capitale Sofia borse, portafogli, borsoni, bracciali e piccoli giocattoli con materiali di riciclo. Tutti prodotti 100% artigianali ed ecologici, creati con fumetti, vecchi libri, riviste, mappe, giornali, spartiti musicali, confenzioni di caffè e banner pubblicitari.

Per me il riciclo è tutto, perché posso usare un materiale molte volte: quello che una volta era un oggetto di carta o un portafogli in futuro può diventare una lampada o qualche altro oggetto.

Qualunque materiale può trasformarsi ed essere riutilizzato, come le scatole del latte, gomme e persino gli interni dell’auto. Tutto riprende vita grazie alla fantasia di Julian, che si avvale dell’aiuto di altri giovani riuscendo a realizzare accessori inediti.

Lavoro con quattro ragazze che cuciono i portafogli e le borse e con altri due ragazzi che si occupano del rivestimento di plastica.

accessori-riciclati

Il riciclo e l’unicità sono i due elementi che identificano Zona Urbana, un marchio che all’Artigiano in Fiera sorprende e attrae soprattutto il pubblico più giovane. Il successo tra gli under 30 è confermato dallo stesso Julian:

Per esempio una ragazza ci ha mandato una sua foto in metropolitana dove leggeva sul suo portafoglio il giornalino dell’ex Unione Sovietica.

Tra i prodotti più richiesti c’è senza dubbio il borsone a forma di furgoncino della Volkswagen, il mitico modello T2 degli anni ’70. Mezzo di trasporto in voga tra gli hippies e agognato dallo stesso Julien, che lo ha riprodotto in svariati colori in versione borsone da viaggio, rappresenta il desiderio di viaggiare in libertà:

Il mio sogno è un furgoncino della Volksvagen, ma non me lo posso permettere perché devo vendere circa tremila di queste borse. Nel frattempo produco queste borse con il sogno un giorno di viaggiare per il sud dell’europa a bordo di questo furgoncino.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Artigiani custodi del territorio

Artigianato spesso è sinonimo di sostenibilità ambientale. Essere artigiani non significa avere capacità di mestiere....

Protagonisti di un mondo migliore

Alle porte della primavera è sempre opportuno rievocare la profonda armonia dell’uomo...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M