Blog Post

Aceto di mele, i benefici per la salute e la bellezza

aceto di mele benefici

Forse non tutti sanno che l’aceto di mele, che si ottiene dalla fermentazione del sidro di mele o del mosto, è sì un condimento molto apprezzato in cucina (grazie al suo intenso sapore aromatico) ma può vantare numerose proprietà benefiche per la salute e per la bellezza.

Aceto di mele benefici per la salute

L’aceto di mele contiene numerose vitamine e sali minerali, tra cui calcio – utile per il benessere delle ossa ma anche dell’apparato cardiovascolare -, fosforo, magnesio, ferro e potassio, molto importante per la buona salute dell’organismo.

Al suo interno è presente poi l’acido acetico, che può aiutare a regolare il livello di zuccheri nel sangue e abbassare la pressione. Inoltre fornisce poche calorie e può essere consumato senza problemi dalle persone che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico, anche perché migliora la digestione (è utile se si soffre di iperacidità gastrica) e favorisce il senso di sazietà.

L’aceto di mele può infine avere un’azione antibatterica e antinfiammatoria, ideale per contrastare le malattie da raffreddamento e i disturbi del cavo orale: ad esempio, in caso mal di gola o problemi alle gengive, si può usare – diluito – per fare degli sciaqui.

Aceto di mele benefici per la bellezza

Anche i nostri capelli possono beneficiare delle proprietà dell’aceto di mele: per renderli più belli e lucidi, per combattere la forfora e per riequilibrare il ph della cute, possiamo versarne un cucchiaio in un litro d’acqua, da utilizzare per il risciacquo finale dopo aver applicato lo shampoo.

Oltre a questo l’aceto di mele può alleviare i disturbi legati alle malattie della pelle, e se le unghie di mani e piedi presentano micosi o sono deboli si può usare questo prodotto per preparare un pediluvio curativo o una maschera rinforzante.

Controindicazioni d’uso dell’aceto di mele

Nonostante tutte queste proprietà ci sono alcune tipologie di persone che devono evitarne il consumo, o ridurlo fortemente: un consumo eccessivo, anche se questo condimento non è acido quanto l’aceto di vino, può comunque rovinare lo smalto dei denti e provocare problemi all’apparato digerente.

Devono inoltre farne a meno le persone con il diabete, perché come già detto l’aceto di mele può modificare la quantità di zuccheri e di insulina nel sangue, e chi sta assumento farmaci per il trattamento dell’ipertensione.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M