Blog Post

Aceto di mele, usi domestici e in cucina

aceto di mele

Secondo Cyril Scott, scrittore e compositore inglese, l’aceto di mele è un promotore della salute, per la cultura popolare è una sorta di pozione magica in grado di far dimagrire, ringiovanire la pelle e garantire il benessere del corpo. Certo è che le proprietà benefiche di questo alimento sono numerose, a patto che si utilizzi in quantità moderate e sempre diluito in acqua. Ottenuto dall’acidificazione del sidro di mele, l’aceto di mele contiene i sali minerali (come potassio, ferro e magnesio) e le vitamine proprie della mela (come la A, E e la C), che grazie alla fermentazione hanno una concentrazione maggiore.

Aceto di mele: usi in cucina

Viene utilizzato principalmente come condimento per insalate, carpacci di pesce e di carne, come riduzione nelle salse e nei condimenti: il vantaggio dell’aceto di mele è di essere facilmente digeribile e ipocalorico, senza avere quel sapore acre dell’aceto di vino. È inoltre un ottimo rimedio contro i problemi digestivi e l’acidità di stomaco: basta un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua per facilitare in modo naturale la digestione. A piccole dosi aiuta anche a depurare il fegato e ad essere un rimedio delle forme dissenteriche lievi.

aceto di mele

Aceto di mele: benessere e bellezza

È un alleato di bellezza di capelli e unghie, in grado di rafforzare la cheratina e le difese del cuoio capelluto. Basta diluire mezzo bicchiere di aceto di mele nello shampoo ed effettuare un normale lavaggio, risciacquare con abbondante acqua e asciugare come di routine i capelli: la chioma sarà lucente e rafforzata. Sulle unghie è sufficiente passare un dischetto di cotone imbevuto di aceto di mele ogni sera prima di coricarsi: in due settimane le unchie saranno rinforzate e lucide.

Aceto di mele: usi domestici

Tra i mille utilizzi dell’aceto di mele c’è anche quello domestico. Come l’aceto bianco, quello di mele è un anticalcare naturale: aggiunto ai normali lavaggi della lavastoviglie lucida piatti e bicchieri e aggiunto ai lavaggi della lavatrice smacchia i panni ed evita la formazione di calcare. È inoltre un ottimo detersivo sgrassante per piani di cottura, frigorifero, pentole e pavimenti, purché le dosi siano sempre dosate con acqua. Infine, è un rimedio efficace per incrostrazioni e lavandini otturati: sciolto in acqua bollente con del bicarbonato è in grado di sbloccare le tubature.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M