Blog Post

Addobbare l’albero di Natale in stile shabby chic

Albero di Natale shabby chic

Lo shabby chic è uno stile sempre più diffuso e amato soprattutto da un target femminile. Che si abbia una casa arredata secondo questa tendenza o che si voglia creare un distacco evidente tra l’angolo dedicato all’albero di Natale e il resto della stanza, usare addobbi shabby chic rende certamente più caldo e accogliente l’ambiente deputato a ospitare il simbolo per eccellenza delle feste natalizie.

Albero di Natale shabby chic

Scegliere albero di Natale shabby chic

Pensiamo prima di tutto alla scelta dell’albero. Ormai è abbastanza inutile andare a sradicare un povero abete o tagliarlo. Meglio optare per un albero finto, è più ecologico e anche economico, visto che lo si può riutilizzare di anno in anno. Nello stile shabby chic prevalgono i colori chiari, il bianco in particolare, ma di recente si sono diffuse anche alcune particolari tendenze che prevedono l’utilizzo di alberi di natale di colore nero. Sono dei casi estremi, lo ammettiamo, ed è consigliabile seguire schemi più tradizionali che prevedono l’uso di alberi di colore naturale, dunque verdi, oppure, si può optare per il bianco o il rosa pastello, ma in questo caso sarà più difficile trovare gli addobbi giusti. Con un albero verde, invece, prima di tutto si darà l’impressione di avere un abete naturale e poi si potranno usare addobbi di colori chiari che saranno messi meglio in evidenza sullo sfondo verde.

Addobbi shabby chic

Addobbi shabby chic per albero di Natale

Ciò che rende davvero un albero di Natale shabby chic sono gli addobbi, che devono essere rigorosamente handmade. Potete divertirvi a crearli voi stessi o acquistare quelli creati dalle sapienti mani di artigiani del settore.

Per le palline orientatevi verso quelle fatte a mano di vetro decorato, ne esistono di personalizzabili, o quelle rivestite di tessuto, dal cordone di cotone ai pizzi e ricami. Meglio evitare i festoni e optare invece per fiocchi e nastrini di stoffa dai colori tenui, quindi bianco, beige o colori pastello. Evitate i classici colori natalizi come rosso e oro, al massimo si può usare un po’ di argento (ma davvero poco, magari per il puntale).

Tra gli addobbi consigliati ci sono anche bamboline, angioletti e animaletti (per esempio renne, orsetti o anche gattini) fatti di pezza, bastoncini di cannella e baccelli di vaniglia. Particolarmente indicati i cuori di legno, sempre rigorosamente lavorati a mano, possibilmente dipinti di bianco e con altre decorazioni attaccate nella parte esposta al pubblico come fiori, bacche, nastrini, merletti o charms di vario tipo. Vanno bene poi tutti i tipi di addobbi in legno o in terracotta e le campanelline di vetro o ceramica. Il tocco finale sono i biscotti di Natale da appendere all’albero.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M