Blog Post

Cosa mangiare e bere d’estate per un corpo idratato e in forma 

cibi anti afa

Cosa mangiare e bere d’estate per combattere quel senso di spossatezza che il caldo afoso provoca? Esistono cibi anti afa che ci fanno affrontare meglio la calura estiva? Certo che sì. 

Cosa mangiare e bere d’estate e cosa evitare 

In generale possiamo dire che dovremmo prediligere pasti leggeri, mangiare poco e spesso, non abusare degli alimenti super proteici e bere tanta acqua da integrare con frullati e spremute per non far mai mancare vitamine e sali minerali al nostro organismo.

Cibi ad alta concentrazione di zuccheri, contenenti proteine di origine animale e/o troppo conditi ed elaborati andrebbero limitati perché contribuiscono a disidratare il corpo. Per chi è abituato a bere tè, tisane e infusi, refrigerarli è una buona soluzione per non rinunciarci. Anche il succo di bergamotto è molto rinfrescante, tonificante ed energizzante.

Frutta e verdura di stagione

I cibi anti afa ci aiutano a restare leggeri e in forma. Al primo posto possiamo mettere la frutta e verdura di stagione, fresca e leggera, con elevati contenuti di acqua, minerali e vitamine: pesche, albicocche, fragole, ciliegie, melone e ancora zucchine, pomodori, cetrioli, melanzane… C’è solo l’imbarazzo della scelta per alimenti diuretici, che aiutano l’organismo a disintossicarsi.

La frutta di stagione è infatti ricca di acqua e vitamine e protegge la pelle dai raggi solari grazie ai carotenoidi. E se è vero che la maggior parte di verdure e ortaggi non possiamo consumarli crudi, la frutta invece sì con il vantaggio che conserva al meglio tutte le sue proprietà.  

Carne (bianca) e pesce

Per quanto riguarda la carne meglio preferire quella bianca, meno grassa, più digeribile e leggera, ma comunque ricca di proteine e sali minerali, mentre i salumi pieni di grassi saturi sarebbero da evitare. Il pesce è poi uno dei cibi anti afa preferiti, ancora meglio se si tratta di pesce azzurro ricco di Omega-3 e se è cucinato al forno. Per l’idratazione del corpo è poi importante bere anche quando non si sente lo stimolo della sete. Specie d’estate bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno, circa 10 bicchieri.

Da evitare sono invece soprattutto le bevande gassate che spesso hanno un’alta quantità di zuccheri e possono provocare gonfiore e possibili bruciori a livello intestinale. E la pasta? Certo carboidrati complessi e zuccheri abbondano ma non si può privare il nostro organismo di nutrienti importantissimi sia per il cervello sia per la massa muscolare, quindi il consiglio degli esperti è: occhio alle dosi e a non esagerare con i condimenti. 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M