Blog Post

Gli alimenti migliori per tenere sotto controllo l’ipertensione

alimenti ipertensione

L’ipertensione è un disturbo che colpisce milioni di italiani (17 milioni secondo le stime più recenti, e la metà non sa di soffrirne). Soltanto nel 5% dei casi la pressione alta è legata a patologie preesistenti, in tutti gli altri casi ci sono uno o più fattori che si possono collegare all’innalzamento dei valori pressori oltre alla predisposizione genetica, come sovrappeso, obesità e ipercolesterolemia.

Per mantenere la pressione nella norma – sotto i 90 mmHg di minima e i 130 mmHg di massima – è sicuramente molto importante intervenire tempestivamente, come suggerisce anche la Fondazione Veronesi, e iniziare fin da subito a correggere molte abitudini dannose, come la sedentarietà, il consumo eccessivo di caffè, alcolici e sale e il fumo.

L’ideale, se la situazione non è così grave da richiedere l’uso di farmaci (che devono sempre essere prescritti dal medico), è quindi iniziare a praticare regolarmente un po’ di attività aerobica e correggere l’alimentazione, che deve essere sana e ben bilanciata, in modo da riuscire con il tempo a perdere anche gli eventuali chili di troppo.

Alimenti ipertensione, cosa mangiare

Parmigiano Reggiano Vacche Rosse

Ci sono due sali minerali in particolare che possono aiutarci a far calare i valori pressori ovvero il calcio e il potassio: nella nostra dieta quindi non possono assolutamente mancare gli alimenti che ne contengono come il latte e lo yogurt (magro o parzialmente scremato), il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano (nel negozio dedicato ai formaggi di Artimondo è possibile trovare il Parmigiano Reggiano fatto con latte di frisona e il pregiato vacche rosse, un alimento estremamente digeribile, sano e nutriente, adatto anche ai bambini).

Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio

Ricchi di sali minerali sono anche i legumi, da mangiare almeno 2/3 volte alla settimana eventualmente in associazione con i cereali – meglio se integrali -, in modo da ottenere un supersalutare piatto unico.

Anche il pesce fa molto bene alla salute dell’apparato cardiovascolare, grazie agli omega 3, ma si può mangiare tranquillamente anche la carne, a patto che sia magra.

Le verdure invece si possono consumare a volontà, soprattutto barbabietole (grazie al loro contenuto di nitrati), aglio e cipolla, spinaci e carciofi, e la frutta si può mangiare liberamente, a patto di non esagerare con quella troppo ricca di zuccheri.

Alimenti ipertensione, cibi da evitare

Per non far schizzare alle stelle la pressione la quantità consigliata di sale è 5 gr al giorno. Bisogna prestare attenzione al sale nascosto in alcune tipologie di cibi, come i salumi, i prodotti pronti per il consumo, il dado e i formaggi stagionati.

E’ bene poi abituarsi a usare molto di più le spezie in cucina, in modo da insaporire gli alimenti in modo più sano, e le cotture dei cibi devono sempre essere leggere, quindi via libera alla cottura al forno, alla griglia e al vapore. Come condimento invece è sempre meglio usare, a crudo, un filo di olio extravergine di oliva.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Il miele, fin dall’antichità, è stato utilizzato come una sorta di medicinale....

Biologico, vegano, senza glutine e prodotti di Montagna ad Artigiano in Fiera

Biologico, vegano e senza glutine, ma persino il prodotto di Montagna certificato...

Formaggio di mandorla: l’alternativa vegetale di Fattoria della Mandorla

Il formaggio a base di latte di mandorla di Fattoria della Mandorla...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M