Blog Post

Alimenti ricchi di proteine, quali sono i migliori?

alimenti ricchi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine – puoi trovarne molti tra gli scaffali dell’e-commerce di Artigiano In Fiera – sono uno dei pilastri di una dieta sana e ben bilanciata. Le proteine, che possono essere di origine vegetale o animale e che sono composte da amminoacidi, sono sostanze che svolgono compiti importantissimi nel nostro organismo: garantiscono ad esempio il buon funzionamento delle cellule, che formano muscoli e tessuti, e degli ormoni.

Sono quindi indispensabili non solo per chi si dedica regolarmente all’attività sportiva – che solitamente ne deve assumere un po’ di più per recuperare al termine dell’allenamento – ma anche per chi non pratica sport.

Secondo le indicazioni degli esperti ogni giorno, per non andare incontro a carenze che possono provocare stanchezza, basse difese immunitarie e perdita di capelli, dobbiamo assumere 1 gr di proteine ogni kg di peso corporeo, evitando ogni eccesso che può affaticare il lavoro di fegato e reni.

Per questo dobbiamo accertarci di avere sempre sulla nostra tavola cibi che contengono la giusta quantità di proteine. Ma quali sono le tipologie di alimenti che ne contengono di più?

[metaslider id=58572]

Alimenti ricchi di proteine: Parmigiano Reggiano e Grana Padano

Il latte e tutti i suoi derivati sono una miniera di proteine oltre che di calcio. Formaggi ovviamente inclusi, come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano.

Alimenti proteine: soia

Parlando di alimenti con proteine la soia secca in particolare è forse uno degli alimenti che contiene più proteine in assoluto (quasi 37gr/100gr), ma non possono mancare nella nostra dieta anche il tofu o il latte che si ottiene da questo legume.

[metaslider id=57498]

Alimenti ricchi di proteine: bresaola e prosciutto crudo

Sia la bresaola (32gr/100gr) che il prosciutto crudo (25gr/100gr) contengono molte proteine. Non a caso si consiglia agli sportivi di consumare un panino farcito con uno di questi salumi alla fine di ogni workout.

[metaslider id=58055]

Alimenti ricchi di proteine: pesce, carni bianche e uova

Il pesce (come tonno, pesce azzurro e salmone) è sempre il benvenuto nell’ambito di un’alimentazione proteica. Ma non dobbiamo dimenticarci della carne, meglio se magra come quella di pollo e tacchino – cotta rigorosamente senza l’aggiunta di grassi -, e delle uova: un solo uovo infatti contiene ben 6gr di proteine!

[metaslider id=57326]

Alimenti ricchi di proteine: fagioli e altri legumi

Tra i legumi i fagioli secchi sono i più ricchi di proteine, ma dobbiamo ricordarci di consumare almeno 2/3 volte alla settimana anche lenticchie, piselli, ceci e altre specialità meno diffuse come le cicerchie o i lupini (anche sotto forma di prodotti destinati all’alimentazione vegana/vegetariana).

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M