Blog Post

Bergamotto: i 5 benefici che non ti aspetti per la salute e il benessere

bergamotto benefici

Sapevi che il bergamotto, agrume talmente prezioso da essere considerato l’oro della Calabria, può essere il migliore amico della nostra salute?

Sono molti i benefici legati al suo consumo, sia sotto forma di succo puro che di olio essenziale, grazie alla sua azione anticolesterolo (che è anche quella più conosciuta) fino a quella antiossidante contro i radicali liberi. Ma non solo…ecco tutti e 5 i benefici del bergamotto!

Quali sono i benefici del bergamotto?

[metaslider id=58485]

1. Benefici bergamotto: sapevi che ha effetti anticolesterolo?

Studi scientifici lo dimostrano: con i suoi flavonoidi il succo di bergamotto può aiutarci a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentare quelli del colesterolo buono HDL (i flavonoidi infatti agiscono come statine naturali).

Assumendo quindi con regolarità il succo di bergamotto – dopo esserci ovviamente consultati con il nostro medico curante – possiamo efficacemente prenderci cura del nostro apparato cardiocircolatorio, assicurandoci il suo benessere.

2. Per cosa si usa il bergamotto? I benefici contro la glicemia alta

All’interno del bergamotto è presente una sostanza chiamata naringenina, un polifenolo che migliora l’assimilazione del glucosio, abbassando contemporaneamente i suoi livelli nel sangue.

3. Benefici bergamotto contro i radicali liberi?

I flavonoidi presenti all’interno del bergamotto sono i responsabili della sua azione antiossidante, dato che contrastano gli effetti dei radicali liberi.

4. Quali sono le proprietà benefiche del bergamotto? È anche antinfiammatorio e antibatterico

L’olio di bergamotto (l’olio essenziale estratto da questo agrume) può vantare spiccate proprietà antibatteriche e antinfiammatorie: in vaso di affezioni alle vie respiratorie (come raffreddore, mal di gola e tosse) si possono sciogliere in acqua poche gocce di estratto e fare dei suffumigi.

5. Per cosa si usa il bergamotto? Fai scorta di vitamine!

Abbiamo citato le malattie più comuni che possono colpire l’apparato respiratorio soprattutto nei mesi invernali, e per prevenirle una cosa è certa: bisogna seguire sempre un’alimentazione sana e ben bilanciata. Che sia insomma ricca di vitamine e sali minerali, elementi di cui il bergamotto è veramente molto ricco: contiene al suo interno infatti vitamina C, A, del gruppo B (B1, B2) e minerali come calcio, potassio, sodio e magnesio.

Dove comprare il succo di bergamotto puro? Prova i prodotti di Consorzio Motta – azienda di Motta San Giovanni, sulle colline a sud di Reggio Calabria – disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera, dal succo puro (in bottiglia o in formato bag in box) alla marmellata, senza dimenticare il miele!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Tutti i benefici del succo di melograno

Succo di bergamotto: meglio puro o diluito? I dosaggi consigliati

Quanto succo di bergamotto bere al giorno? È una domanda che nasce...

5 cose che non sapevi sul succo di bergamotto (e le sue controindicazioni)

Succo di bergamotto, ci sono controindicazioni? Come si beve? Ma soprattutto, cosa...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M