Aloe, controindicazioni della pianta dai mille benefici
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Quali sono le controindicazioni dell’aloe, pianta dai mille benefici? L’aloe vera (aloe barbadensis, Miller) è una delle tante piante del genere aloe, conosciuta e usata fin dall’antichità (dalla Mesopotamia all’Egitto) con funzioni ornamentali e fitoterapiche.
L’altra specie di aloe più usata è l’aloe arborescens che contiene più principi attivi e dà maggiori benefici se ingerita, a differenza dell’aloe vera che è usata maggiormente per uso esterno. Tutte e due le piante sono utili per il benessere della pelle e non solo, avendo molte qualità in comune.
I principi attivi contenuti nell’aloe però possono avere delle controindicazioni. Vediamo allora quali sono le principali proprietà dell’aloe e quali gli effetti collaterali che bisogna conoscere al pari delle qualità di questa pianta succulenta il cui habitat naturale è da ricercare nei climi caldi e secchi.
Proprietà e controindicazioni dell’aloe
L’aloe ha proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, risultando molto utile a livello topico: ha la capacità di proteggere e riparare i tessuti. Il succo denso che si estrae manualmente dalle foglie dell’aloe vera ha la consistenza di un gel con effetti immunostimolanti, depurativi, nutrienti e remineralizzanti.
L’aloe vera, per uso interno, può essere utile anche nei casi di stitichezza e per ripristinare la flora batterica. Il succo di aloe oltre a essere detox può aiutare poi nei casi di colite, gastrite, intestino irritabile, ulcera e più in generale per l’infiammazione delle mucose perché forma una specie di pellicola protettiva in grado di difendere i tessuti interni da succhi gastrici e agenti irritanti.
Le controindicazioni dell’aloe in genere derivano dall’elevato contenuto di aloina (che fa parte degli antrachinoni contenuti nelle foglie), con possibili effetti collaterali nelle donne in stato in gravidanza e nei casi di problemi epatici o intestinali gravi.
L’aloe può provocare anche diarrea, nausea e vomito, sempre per la presenza di antrachinoni, molecole dalla potente azione lassativa. Ecco perché è sempre buona norma rivolgersi al proprio medico per dissipare ogni dubbio sulle possibili controindicazioni dell’aloe.
Specie se si assumono regolarmente farmaci o estratti di erbe con effetti fitoterapici bisogna tenere conto delle interazioni: i derivati dell’aloe vera ad esempio interferendo con altri principi attivi possono provocare problemi alla coagulazione del sangue. Da valutare anche le possibili reazioni allergiche a gel e altri prodotti a base di aloe da parte di soggetti già allergici ad alcuni tipi di piante e fiori come ad esempio la cipolla e i tulipani.
Aloe dove acquistare prodotti online
I prodotti a base di aloe vera e arborescens che trovate sull’e-commerce di Artigiano In Fiera sono stati scelti per voi tra le migliori produzioni artigianali italiane per apprezzare tutti i benefici di questa pianta dalle mille risorse.
Prodotti con aloe online, prezzo
Il prezzo dei prodotti con aloe che trovate online dipende dalla tipologia: il latte corpo con aloe vera barbadensis costa ad esempio 10,40 € mentre il sapone all’aloe ha un prezzo di 7,60 €.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...