Blog Post

Angolo Make-up: come sistemare la consolle da trucco

Angolo make-up

Avere in casa un angolo make-up è un lusso che non tutte possono permettersi, perché spesso gli appartamenti in cui viviamo, soprattutto in città, sono troppo piccoli per poter ospitare anche un beauty corner tutto per noi. Nelle case un po’ più grandi o in appartamenti anche piccoli, ma da single, è tuttavia possibile ricavare un posticino in cui sistemare tutti i nostri prodotti di bellezza e da utilizzare per “farsi belle”. Vediamo che cosa è indispensabile per creare un angolo make-up che sia non solo pratico e comodo, ma anche bello da vedere.

Prima di tutto dobbiamo scegliere l’angolo della casa più adatto. Le stanze indicate sono due: il bagno o la camera da letto. Solitamente il bagno è più piccolo, quindi è difficile trovare spazio e poi bisogna considerare anche un fatto abbastanza importante: l’umidità che si crea dopo la doccia a lungo a andare può danneggiare i cosmetici, soprattutto quelli in polvere.

Angolo make-up: il tavolo e la seduta

Per un beauty corner come si deve servono una tavolo e una sedia molto comoda. Il tavolo non deve essere troppo grande, anzi è meglio che sia stretto per non occupare troppo spazio e per non creare troppa distanza tra noi e lo specchio. Meglio optare per una consolle. Ve ne proponiamo due:

1) Sinfonia, la consolle allungabile di Artigian Mobili, 100% Made in Italy, chiusa misura 100×50 cm, ma si può estendere fino a 300×100 cm, è disponibile in legno o laminato.

Tavolo artigianale per angolo make-up

2) La consolle di Cordel Srl in legno con tre cassetti e due and vetro, da utilizzare per conservare alcuni dei nostri cosmetici. È alta 80 cm, larga 140 cm e profonda 40 cm, quindi è comoda anche per un rapido ritocco del make-up in piedi, perché è abbastanza alta.

Consolle angolo make-up

Passiamo poi alla scelta della seduta. Se la stanza è abbastanza grande si può scegliere una poltroncina di design, come quella in radici e materiali naturali di Dolfi, altrimenti è meglio optare per uno sgabello che si può riporre sotto la consolle quando non è in uso. A tal proposito vi consigliamo lo sgabello Scrum, design di Mr. Moor, realizzato da Falegnameria Curioni, composto da listelli alternati di tiglio e massello di noce Canaletto. È molto comodo, facile da spostare e da pulire ed è un bel pezzo di design.

Poltroncina o sgabello per angolo make-up

Angolo make-up: lo specchio e le luci

Uno specchio artigianale per angolo make-up

Un altro complemento d’arredo indispensabile è lo specchio: ne consigliamo uno dalle linee semplici ed eleganti come quello di Lilea Design in mdf, con cornice decorata da incisioni pattern, ma ovviamente se ne possono scegliere di altri che siano intonati allo stile del resto dell’arredo dalla camera dal letto o del bagno. Tuttavia un solo specchio non basta: per l’angolo make-up è utilissimo avere anche uno specchio ingranditore, possibilmente con base d’appoggio e illuminazione alogena come quelli realizzati dall’artigiano Pier Mario Montalbano.

Specchio ingranditore per angolo make-up

Per quanto riguarda l’illuminazione, l’ideale è avere dei faretti intorno allo specchio, come le tolette delle dive, oppure una o più lampade da parete da montare sopra o ai lati dello specchio come quelle di Alva Illuminazione, ma se non è possibile allora occorre cercare una buona lampada da tavolo come quella di Marisa Marchi – Laboratorio La Musiva.

Illuminazione angolo make-up

A questo punto il nostro angolo make-up è pronto a ospitare tutti i nostri cosmetici, magari da organizzare dividendoli in contenitori (o nei cassetti): i rossetti da una parte, i trucchi per gli occhi da un’altra, fondotinta, cipria e fard in un’altra ancora e così via.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Come profumare la casa al naturale

Come profumare la casa con rimedi naturali evitando di usare prodotti chimici...

Sei regali di Natale artigianali per fare bella figura

Non è sempre facile indovinare il regalo di Natale più giusto per...

Liquori per dolci: i migliori ingredienti per ricette di dessert sfiziosi

I liquori sono spesso degli ingredienti molto utili, in alcuni casi addirittura...

Lascia un commento

campi obbligatori *

I migliori dolci di Pasqua artigianali, e qualche chicca inaspettata

Mente sana in corpo sano

Lisola: la biancheria che sognavamo

ARTIGIANO IN FIERA 2023 BIOLOGICO, VEGANO, SENZA GLUTINE E I PRODOTTI DELLO STARE BENE

Come profumare la casa al naturale

Risotto alla birra: con lo speck e ai funghi. Due ricette facili

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M