Blog Post

Apparecchiare la tavola, 5 idee originali

Apparecchiare la tavola, come insegna il galateo, è un’arte. Non si tratta solo della giusta posizione di posate e bicchieri, ma di dare un tocco di personalità al luogo conviviale per eccellenza. In tal senso, accessori e complementi d’arredo sono di grande aiuto: se è vero che sono i dettagli a fare la differenza, gli accessori artigianali faranno della vostra tavola il posto ideale dove rimanere seduti in piacevole compagnia.

Apparecchiare la tavola, i segnaposto

Possono essere fatti a mano o prodotti da laboratori, l’importante è che siano originali. Come il segnaposto da bicchiere in eco-pelle resistente all’acqua, che si utilizza arrotolando lo stilo (spirale) attorno allo stelo così da definire in maniera colorata il posto di ciascun commensale. Un classico di sempre, invece, è il segnaposto da tovagliolo, che può essere elegante o di design.

Apparecchiare la tavola, i sotto bicchieri e i sotto pentola

Se si vogliono evitare macchie di vino sulla tovaglia, è bene premunirsi di sottobicchieri. Quelli più diffusi sono di metallo, che danno un tocco vintage alla tavola, ma ne esistono anche di divertenti e colorati, per occasioni più informali. Anche i sotto pentola sono accessori indispensabili quando si tratta di tavola imbandita, specie se si tratta di sotto pentole artigianali in ceramica o terracotta, resistenti e con decorazioni fatte a mano.

Apparecchiare la tavola, cestini e vassoi

Una delle regole principali del galateo impone di non lasciare alcun tipo di cibo sul tavolo senza il proprio contenitore. Il che si traduce in una serie di cestini e vassoi per ogni necessità. Il pane può essere riposto in specifici cestini di vimini, in sacchetti di carta resistente con i bordi arrotolati, in porta pane di stoffa. Il cestino del pane può avere anche la funzione di centro tavola e ovviare all’annosa questione di cosa mettere (che non sia eccessivamente ingombrante) al centro del tavolo. I vassoi vanno scelti in base alla funzione: c’è la classica antipasteria, rotonda e suddivisa in mini vassoi, dedicata, per l’appunto, agli antipasti; i vassoi da portata possono essere ovali e lunghi oppure rotondi, in base al tipo di piatto che si intende servire. Infine i porta frutta, che rappresentano una categoria a parte e possono essere dei vassoi di medie dimensioni oppure a più piani.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M