Blog Post

L’aronia protagonista a Linea Verde

Aronia Linea Verde

Nella puntata di domenica 19 maggio 2019 di Linea Verde, seguitissima trasmissione di Rai1 che si occupa di agricoltura, si è parlato dell’aronia, un frutto che ancora non tutti conoscono, ma che ha delle incredibili proprietà. Come vi abbiamo spesso raccontato, l’aronia melanocarpa (o aronia nera) è una fonte di salute e la sua coltivazione non richiede troppa fatica.

Proprio di questo si è parlato a Linea Verde, esaltando da una parte il fatto che è una pianta che non ha bisogno di troppe cure e non necessita di particolari concimazioni, e dall’altra il fatto che è un vero e proprio concentrato di antiossidanti, tanto che nella scala ORAC è al primo posto. Stiamo parlando della classifica il cui nome è acronimo di Oxygen Radicals Absorbance Capacity e misura la capacità di assorbimento dei radicali liberi.

L’aronia guida questa speciale classifica grazie a una capacità di assorbimento dei radicali liberi che è di 16.062 micromol ogni 100 grammi. È simile ai mirtilli, ma rispetto a essi ha una concentrazione di antociani che è il triplo, ossia di circa 1480 mg ogni 100 grammi di bacche fresche, quindi ha un concentrato di polifenoli nettamente superiore e contiene dieci volte più acido chinico.



Come si può consumare l’aronia?

Proprio gli artigiani friulani che hanno parlato dell’aronia a Linea Verde producono un succo biodinamico puro di aronia melanocarpa, privo di conservanti, aromi o zuccheri aggiunti, ottenuto spremendo a freddo le bacche con una tecnologia innovativa chiamata “cyclical long soft press”. Bastano 100 ml al giorno (per adulti, 30 ml per bambini) di questo succo da diliuire con l’acqua per avere un carico di antiossidanti, ma anche di ferro, vitamine, minerali e fibre.

È un valido aiuto per prevenire malattie come il diabete, vari disturbi cardiovascolari e circolatori, ma anche infiammazioni, infezioni virali e batteriche, inoltre aiuta a purificare le vie urinarie e a rafforzare il sistema immunitario contro i malanni più diffusi come influenza e raffreddore. Il succo di aronia biodinamico di Artimondo è certificato Demeter, vuol dire che nella sua produzione sono stati rispettati tutti gli standard previsti per i prodotti provenienti da agricoltura biodinamica.

Su Artimondo trovate sia la singola bottiglia da 750 ml, sia il percorso benessere costituito da 6 bottiglie. Inoltre, sempre prodotto dagli stessi artigiani visti in tv, trovate anche uno snack pronto per essere consumato in qualsiasi momento della giornata per avere un immediato carico di energia: sono le bacche di aronia melanocarpa e miele in 14 monoporzioni da 10 g ciascuna, da portare ovunque con sé.

Bacche di aronia melanocarpa antiossidanti

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di aronia: fonte di salute!

L’aronia melanocarpa o aronia nera è una pianta appartenente alla grande famiglia...

Il giusto prezzo di un paio di scarpe artigianali

Qual è il costo delle scarpe su misura? E il giusto prezzo di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M