Come arredare un piccolo soggiorno
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Il soggiorno è una delle stanze più importanti della casa perché è quella in cui si accolgono gli ospiti. Esso deve dunque trovarsi abbastanza vicino all’ingresso, in modo che ci chi viene a trovare non debba attraversare altre camere per accomodarsi in salotto, ma, se c’è un giardino o un balcone, è bene che dal soggiorno si possa poi accedere allo spazio all’aperto. In questo modo, in caso di cene o piccoli ricevimenti in casa, gli ospiti potranno muoversi facilmente tra i soggiorno e lo spazio esterno (pensate, per esempio, a quanto è comodo per i fumatori). La vicinanza alla cucina, invece, è necessaria in modo da poter portare rapidamente stuzzichini e pietanze dalla stanza in cui vengono preparati a quella in cui vengono consumati.
Se il soggiorno è molto piccolo, ovviamente, è difficile pensare di poter ospitare molta gente, ma se è ben arredato e ben organizzato potrà darci la possibilità di accogliere gli amici comodamente. Vediamo allora come fare per sfruttare al meglio lo spazio.
Arredare un piccolo soggiorno: la zona divano
Il re del soggiorno è il divano. Sul divano ci si rilassa guardando un film o leggendo un libro e sul divano si fanno accomodare i nostri ospiti per una chiacchierata. È più comodo se, oltre al divano, c’è anche almeno una poltrona, posizionata in modo che chi siede sull’uno e sull’altra siano abbastanza vicini da poter conversare senza parlare a voce troppo alta. Inoltre, è indispensabile un tavolino da caffè, su cui appoggiare le vivande da offrire agli ospiti. Se il soggiorno è troppo piccolo, meglio optare per un divano a due posti e poco ingombrante, magari con le gambe, perché se il sofà non è un blocco unico potrà far sembrare la stanza più spaziosa.
Arredare un piccolo soggiorno: gli altri mobili
Per le serata solitarie, invece, può essere comodo avere delle riviste a portata di mano, da riporre in un apposito portariviste per non occupare il tavolino e dover spostare tutto quando ci serve. Anche un pouf su cui poggiare i piedi è certamente molto utile quando si guarda la tv, ma è bene nasconderlo quando vengono a trovarci gli ospiti. Abbiamo parlato di tv, ma dove metterla? Se lo spazio è piccolo, la soluzione migliore è una parete attrezzata, che accoglierà sia il televisore, sia i libri ed eventuali altri oggetti. Particolarmente consigliati i mobili che hanno anche delle vetrinette in cui riporre i servizi di piatti e bicchieri più belli. Inoltre il vetro farà sembrare la stanza più spaziosa, perciò è consigliato anche per il tavolino da caffè.
Se non è possibile avere un tavolo da pranzo, occorre organizzarsi per mangiare accomodati sul divano, ma chiaramente occorrerà adeguare il menù a questa situazione (evitare, per esempio, cibi che si devono tagliare). Se invece è possibile inserire in soggiorno anche un tavolo, a seconda dello spazio le opzioni sono due: un tavolo in vetro, possibilmente circolare, oppure un tavolo allungabile. Le sedie devono essere leggere, dal design semplice e non imbottite, altrimenti risultano ingombranti.
Piccolo soggiorno: dettagli home decor
In un piccolo soggiorno è meglio non avere troppi soprammobili in vista, perché si rischia di farlo sembrare troppo pieno e dunque ancora più piccolo di quanto non sia in realtà. Meglio dunque optare per pochi oggetti di design, ma scelti con gusto, originali, discreti, ma allo stesso tempo capaci di incuriosire i nostri ospiti.
Inoltre, è bene usare almeno un tappeto che delimiti lo spazio in cui si trovano divano, poltrone e tavolino, dal resto della stanza. Altri complementi d’arredo indispensabili negli spazi piccoli sono gli specchi, perché perché ingrandiscono l’ambiente con i loro riflessi e lo fanno sembrare più arioso.
Per quanto riguarda i colori, negli spazi piccoli la regola principale è una sola: optare per colori chiari, soprattutto per i muri, le tende e per i mobili più ingombranti. Se lo stile è moderno si può osare un po’ di più con il divano, scegliendo un colore vivace.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...