Blog Post

Gli arredi trasformabili salva spazio: belli e funzionali

Mobili e complementi d’arredo sono uno dei prodotti più apprezzati e ricercati del made in Italy. Se poi arrivano dalla Brianza, terra d’elezione per tutto quel che concede l’arredamento abitativo, e sono realizzati dalla mani di sapienti artigiani, il risultato è assicurato.

TgCom24 durante la 21esima edizione de L’Artigiano in Fiera ha intervistato Caterina Egeste che lavora in un’azienda che realizza mobili e complementi d’arredo progettandoli nellʼottica delle esigenze e dei bisogni dei clienti moderni, a cominciare da quella di risparmiare spazio e avere mobili belli e robusti coniugando così design, funzionalità e durabilità.

L’azienda di Caterina realizza in particolare mobili e arredi trasformabili salva spazio. Nella video-intervista vengono mostrati alcuni prodotti con queste caratteristiche.

Ben ritrovati a L’Artigiano in Fiera, siamo con Caterina Egeste di LG Lesmo, azienda e mobilificio della Brianza, che ci ha portato quello che sembra un quadro ma che è in realtà la parte di sopra di un tavolo…

Sì, la nostra azienda è specializzata nella produzione di arredi trasformabili salva spazio, tra cui appunto questi tavoli allungabili che hanno questo particolare modo di conservare le tradizionali allunghe….Invece di essere inserite nello sgabuzzino o nel ripostiglio si possono appendere a parete come un quadro, con stampe anche personalizzate.

Quindi decorano, arredano, in più sono comodi. Ci hai portato altri due esempi di quello che fate. Ce li puoi mostrare…

Sì, questa è la sedia duplex che si può sdoppiare all’esigenza, quando arrivano gli ospiti: nella sedia base è già inclusa la sedia di scorta, di emergenza diciamo. Quest’altra sedia invece è per le case un pochino più piccole ed è abbinata sempre agli altri nostri mobili e arredi trasformabili salva spazio: una sedia che può essere richiusa una volta finito di mangiare e che si conserva in appositi box… Lo schienale è reclinabile per adeguarsi al movimento della schiena.

La mission della vostra azienda, che era nata come mobilificio su misura, è cambiata. Avete intercettato un’esigenza della società: avere un tipo di arredamento veramente versatile adatto ad ambienti sempre più piccoli…

Infatti molta della nostra produzione si basa sempre su questi arredi trasformabili salva spazio: ad esempio tavolini da salotto che all’esigenza si alzano, si allungano e diventano tavoli da pranzo anche per 14 persone oppure piccole scrivanie e consolle allungabili fino a 16 posti o dei tavoli che da una base di partenza abbastanza ridotta si configurano in varie forme e dimensioni. Oppure ancora quadri che si trasformano in appendiabiti e tante cose di questo genere.

È tutto quanto assolutamente made in Italy, anzi made in Brianza!

Ci teniamo particolarmente a questa cosa. La nostra azienda è formato da artigiani esperti con grandissime capacità manuali che lavorano insieme a un gruppo di giovani creativi per sviluppare idee sempre più innovative e legate all’esigenza dell’abitazione moderna.

Per un’azienda come la vostra quanto è importante una manifestazione come L’Artigiano in Fiera:

L’Artigiano in Fiera credo sia la manifestazione più importante a cui partecipiamo a livello nazionale perché ci dà modo di confrontarci con il pubblico e di capire effettivamente quali sono le esigenze delle persone che vivono e abitano le case di oggi, questo ci dà uno stimolo per creare prodotti sempre innovativi, sempre nuovi e che rispecchiano le esigenze abitative.

D’altra parte mi dicevi che l’e-commerce riveste un ruolo importante nella vostra azienda:

Sì, da qualche anno ci siamo lanciati nel mondo online con successo devo dire, ci dà sempre più riscontro. Abbiamo cercato di creare una produzione che potesse adattarsi a questo tipo di mercato: siamo passati dal vecchio su misura a qualcosa di più adatto a essere venduto sul web e questa cosa ci sta premiando…

Immagino che quando si va all’estero a presentare un prodotto il fatto che venga realizzato totalmente in Italia sia un plus non indifferente…

Sì assolutamente. Il made in Italy è tanto apprezzato e la nostra azienda punta su questo, cerchiamo di usare sempre materiali di alta qualità legando quella che può essere la funzionalità al concetto di durabilità, per discostarci da quelle che possono essere le politiche usa e getta dei prodotti commerciali e non artigianali che oggi si trovano sul mercato.

Insomma, un occhio all’estetica, alla bellezza, ma anche alla funzionalità. Grazie per essere stata con noi Caterina.

Grazie a voi!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M