Blog Post

Arredo in stile etnico: cinque proposte artigianali

Arredo stile etnico proposte artigianali

Lo stile etnico nell’arredamento è sempre molto gettonato: con i suoi colori, i materiali naturali e un tocco esotico rende l’atmosfera nella casa allegra e allo stesso tempo rilassante. Il termina “etnico” deriva dal greco antico “ethnos” e significa “popolo” e lo stile a esso ispirato raccoglie influenze di popolazioni soprattutto del Sud del mondo. È un tipo di arredo molto creativo, fatto di mix e accostamenti grazie ai quali il padrone di casa può esprimere tutta la sua creatività.

Si può scegliere un tema unico, per esempio l’Africa o il Sud America, oppure unire più temi e trovare abbinamenti inediti tra oggetti ispirati a Paesi anche tra loro molto lontani. Il legno è uno dei materiali più utilizzati per i mobili, accostato al metallo che serve per dare tocchi di luce all’arredo, ma anche alla pietra e al vetro, mentre per gli elementi tessili si opta per tessuti naturali come cotone, lino e seta e per colori accesi o per fantasie animalier.

Non devono ovviamente mancare quadri e soprammobili che abbiano come soggetti gli animali, o più in generale la natura, e sculture e decorazioni da appendere, che rappresentino oggetti di culto di antiche popolazioni. Poiché questo stile predilige materiali naturali e lavorazioni handmade, è ovvio che per trovare i giusti complementi d’arredo d’ispirazione etnica bisogna cercare nella produzione artigianale. Vi diamo una mano con cinque proposte ideali per un arredo in stile etnico (cliccate sulle immagini per tutti i dettagli).

Stile etnico: cinque proposte artigianali

Sedia di legno

La sedia in legno massello a forma di mano è un must have per una casa in stile etnico. Tra l’altro è anche molto comoda, è un oggetto di design originale che dà un tocco unico alla casa e che non passa assolutamente inosservato.

Scultura etnica a forma di cactus

La scultura a forma di cactus in pietra di Vicenza: è una vera e propria opera d’arte realizzata dagli artigiani di Stonebreakers, che sono diplomati alla Scuola d’Arte di Este. La caratteristica è la presenza sulla sommità del cactus di decorazioni in rilievo in pieno stile etnico.

Portatovaglioli in legno a forma di gatto

Il legno deve essere il materiale più presente e allora, oltre che per i complementi d’arredo come la poltrona, è bene ritrovarlo anche negli oggetti di home decor più piccoli, come questi portatovaglioli a forma di gatto, due oggetti che userete molto e che oltre a essere pratici e maneggevoli sono anche bellissimi e portano un tocco di colore e vivacità.

Lampada pietra leccese

Anche la pietra, come abbiamo visto, è uno dei materiali più indicati per uno stile etnico e oltre che per le sculture è perfetta anche per le lampade, come questa bellissima creazione di Andrea Serra in pietra leccese, capace di portare i riflessi di luce tipici del Sud.

Appendiabiti stile etnico

Da non dimenticare il metallo, soprattutto se riprende un tema tipicamente etnico come questo simpatico appendiabiti con le tre sagge scimmiette del “non vedo, non sento, non parlo”. Da appendere vicino alla porta d’ingresso, per dare subito ai propri ospiti il benvenuto nella nostra casa con un oggetto simpatico e ispirato alla natura, che riassume subito tutto lo stile dell’appartamento.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M