Blog Post

Arredo stile industriale con oggetti artigianali

Arredo stile industriale

L’arredo stile industriale è sempre più diffuso e trae origine dagli anni ’50 quando a New York molti vecchi depositi e fabbriche dismesse venivano reinventati come loft e arredati spesso con soluzioni di fortuna. Vecchi mobili o divani usati diventavano raffinati complementi d’arredo. Questo stile ha preso sempre più piede, tanto che oggi un grande loft o un piccolo monolocale arredati seguendo questa moda sono considerati di grande valore e anche di grande gusto.

Non fatevi però ingannare dal nome “industriale”. Non significa affatto che per arredare uno spazio secondo tale stile si debbano usare mobili e decorazioni industriali, prodotte in serie. In realtà per avere un buon risultato è indispensabile ricorrere a oggetti di design unici e originali che sono le sapienti mani degli artigiani possono creare.

Le caratteristiche dell’arredo stile industriale

In linea di massima tutto quello che possa far pensare allo spazio di una vecchia fabbrica è da ritenere adatto per l’arredo stile industriale. Tra le caratteristiche principali individuiamo la prevalenza del colore grigio sia per i mobili e gli oggetti sia per i tessuti, ma sono perfetti anche altri colori come il bianco, il nero e il beige.

Per gli oggetti di design come lampade o vasi è certamente preferibile un materiale metallico come l’acciaio o altri tipi di leghe. Anche il legno può trovare spazio perché bene si combina con il metallo, mentre è meglio evitare gli oggetti di plastica.

Tuttavia non dobbiamo pensare all’arredo stile industriale come a qualcosa di lugubre, per questo è importante puntare molto su due elementi:

la luce, possibilmente naturale che penetri attraverso grandi finestre, oppure artificiale grazie al posizionamento strategico di lampade, faretti e lampadari;

– pochi ma appariscenti oggetti o complementi d’arredo di colori accesi. Per esempio una poltrona rossa o un divano giallo, dei cuscini arancio o coperte azzurro cielo danno un tocco di vivacità all’ambiente, rompono la monotonia e ravvivano l’arredamento.

Altra caratteristica dell’arredo stile industriale è l’imperfezione: i tubi a vista in bagno o in cucina, parti del muro di sole mattonelle senza intonaco né piastrelle non sono difetti, ma pregi per questo tipo di arredo.

Arredo stile industriale con un tocco vintage

Lo stile industriale può essere di due tipi: moderno o vintage. Nel primo caso basta optare per mobili nuovi o in buone condizioni, nel secondo occorre introdurre qualche complemento d’arredo che appaia usato, consumato. Mobili e oggetti di design vintage si possono trovare nei negozi di antiquariato, nei mercatini o nei laboratori di artigiani specializzati in questo tipo di creazioni.

Arredo stile industriale con oggetti artigianali

Come abbiamo detto, per arredare una casa in stile industriale è indispensabile trovare mobili e oggetti unici di fattura artigianale. Scordatevi di potervi affidare a grandi catene come Ikea e compagnia, servono complementi originali che garantiscano una lunga durata. Particolarmente consigliati sono gli oggetti di design del riuso. Vediamo qualche esempio:

– vasi, lampade o oggetti semplici e utili come portabottiglie e vassoi creati con i tubi

Oggetti in metallo per arredo stile industriale

– orologi da parete in legno intarsiato

Orologio da parete arredo stile industriale

– appendiabiti in metallo

Appendiabiti in metallo stile industriale

– targhe in metallo dall’effetto vintage

Targhe vintage in stile industriale

– oggetti da collezione in metallo come originali sculture artigianali

Scultura in metallo arredo stile industriale

– e per un tocco allo stesso tempo vintage, vivace, particolare e assolutamente sorprendente, ecco un frigorifero che ricorda una tipica cabina telefonica londinese

Frigorifero cabina telefonica

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M