Blog Post

Artigiano in fiera 2015, il diario

Lunedì 14 dicembre 2015, appuntamento all’anno prossimo!

artigiano in fiera 20 anni

Fabio Vettori ha voluto celebrare il ventennale dell’Artigiano in Fiera insieme alle sue celebri Formiche! Grazie, Fabio, non potevamo ricevere miglior augurio, sia per i due decenni di storia alle spalle che naturalmente per guardare alle prossime stagioni con lo stesso slancio entusiasta!

Qui invece un paio di foto per un altro momento di festa finale: l’aperitivo con alcuni dei meritevolissimi vincitori del “Decalogo di AF“! Sono stati loro, tra i visitatori, a interpretare nel modo più pieno lo spirito della nostra Fiera!

aperitivo facebook2

aperitivo facebook

Artigiano in Fiera continua su Artimondo

artigiano in fiera è finita

home page artimondo

Ieri sera la fiera ha chiuso i battenti. Gli artigiani hanno già portato via i loro prodotti e le loro storie. Ma per fortuna non bisognerà aspettare l’anno prossimo per ritrovare le tipicità, le tradizioni e la cultura dell’artigianato.
Grazie ad Artimondo, lo shop online di AF – L’Artigiano in Fiera, la manifestazione prosegue, tutto l’anno, in rete!

Ritrovate i prodotti dei vostri artigiani preferiti, rileggete le loro storie, approfondite le tradizioni di tutto il mondo, grazie anche all’Artimondo Magazine, la testata online che parla di artigianato tutto l’anno!

Domenica 13 dicembre 2015, manca poco alla chiusura!

Siamo arrivati all’ultima giornata di AF – L’Artigiano in Fiera. Alle 22.30 di oggi i padiglioni verranno chiusi e la manifestazione tornerà l’anno prossimo.

Per tutti coloro che non sono riusciti a venire a trovare i loro artigiani preferiti c’è una possibilità in più, per tutto il resto dell’anno! Grazie ad Artimondo, lo shop online di Artigiano in Fiera, è già possibile acquistare i prodotti dei migliori artigiani della manifestazione, tutto l’anno, da tutta Europa.

Ma non solo: su Artimondo Magazine potrete continuare a conoscere le fantastiche storie degli artigiani: tradizioni, cultura, segreti, prodotti, “trucchi del mestiere” e quant’altro!

Continuate a seguirci: potrete rivivere tutte le emozioni della vostra fiera preferita!

Sabato 12 dicembre 2015, i visitatori mattinieri!


L’apertura di stamattina immortalata in time-laps: i visitatori più affezionati arrivano prima dell’apertura dei cancelli… per avere tutto l’agio di giungere per primi nei loro stand preferiti!

Venerdì 11 dicembre 2015, storie, persone, prodotti

scuppoz

Scuppoz è “passione e dedizione nella produzione di liquori secondo antiche e genuine ricette di montagna”. Questa dinamica realtà abruzzese è riuscita nella non facile impresa di reinterpretare una radice affascinante ma sicuramente non “giovanile” come la genziana creando una linea colorata, moderna e variegata.

Il risultato? Stand massicciamente visitato da giovani “esploratori del gusto” e meno giovani “conoscitori del gusto” che, tra un assaggio e l’altro, spesso finiscono per scambiare impressioni e pareri.

societa-artigiana-vasai

“Prendete il manico di un maialino. Se riuscite ad infilarlo su un altro maialino, ve lo regalo!”, ci dice scherzando Stefano Pandolfi durante la visita al suo stand. Nessun maialino in terracotta è uguale all’altro perché Sociatà Artigiana Vasai fa tutto in modo rigorosamente artigianale.

Come si vede dalle linee orizzontali in foto, il maialino viene prima lavorato al tornio in verticale. Successivamente, si taglia e crea il manico e si aggiungono tutte le parti che lo compongono. Durante la spiegazione, l’artigiano ci mostra le imperfezioni di ogni tegame non come punto di demerito, ma di forza derivante dall’unicità del tocco umano. Siamo decisamente d’accordo!

scarletvirgo

Alcune borse sono belle ma poco pratiche. Altre sono pratiche ma poco belle. Non sempre poi si è sicuri del Made in Italy. Con le creazioni ScarletVirgo vai sul sicuro: belle, pratiche e realizzate artigianalmente in Italia.

Alcuni esempi di versatilità e praticità? La tracolla a scomparsa del modello Picky. La trasformazione da borsa a tracolla e da sacca da schiena a zainetto della Tricky. L’impermeabilità della stessa. La ricchezza degli interni della linea di portafogli Samy.

Se non riuscite a passare dal loro stand, puoi visitare il loro negozio online su Artimondo.

Giovedì 10 dicembre, si va a cena!

Qualche consiglio per terminare la giornata alla grande, anche con le gambe sotto il tavolo. Un tris di portate che mette d’accordo tutti:

cacio E PEPE ARTIGIANO IN FIERA
Tagliolini cacio e pepe del ristorante laziale “Sora Maria”
mozzarelle artigiano in fiera
Mozzarelle preparate nel padiglione 2 da Lucania Food
pane nero di coimo artigiano in fiera
Semifreddo al pane nero di Coimo del Ristorante Ossolano

Mercoledì 9 dicembre 2015, storie, persone, prodotti

aleph

Nello stand di Caleidoscopio Aleph il tempo rallenta e i suoni della Fiera si attenuano. Si apre un mondo di colori basati sul vetro di Murano e soluzioni estetiche per appassionati di ogni età. I bambini si perdono nei tanti giochi di colore, gli adulti fanno prima domande sulle meccaniche…e poi si perdono anche loro!

Se sei in Fiera, puoi farti spiegare tutto direttamente da Ruth Dinslage (tedesca trapiantata nella splendida Torre del Lago in Toscana). In caso contrario, puoi cliccare sull’immagine qui sotto e visitare il loro spazio su Artimondo.

stringhetto

Visitare l’area di Stringhetto è come andare a trovare una famiglia di amici. Il signor Fabrizio Stringhetto, al centro nella foto qui sopra con la moglie Antonella, ha avviato l’attività come negozio di frutta e verdura. Al figlio Stefano si deve invece la nascita del progetto confetture e creme spalmabili.

Competenze, specializzazioni e punti di forza che fanno di questa realtà della Bassa Veronese un punto fermo in fatto di prodotti realizzati naturalmente e con la massima attenzione alla qualità.

molino

Molino Riva: polenta, quinoa, grano saraceno e molto altro…”Mugnai da più di 100 anni, trasformiamo i chicchi in farina”. Una realtà con una storia prestigiosa ma non per questo ferma a logiche del passato. Come ci confermano i dipendenti, “il titolare è una persona con una solida esperienza ma al tempo stesso anche fortemente innovativa!”.

Accanto a tanti tipi di polenta, troviamo allora prodotti – almeno per l’Italia – decisamente più nuovi come la quinoa. Se passi in Fiera, non farti mancare una visita al loro stand: ti aspettano ricette, segreti di cottura e racconti di valle e di montagna! In caso contrario, puoi cliccare sull’immagine qui sotto per dare un’occhiata ai loro prodotti su Artimondo.

Martedì 8 dicembre 2015, i Saor Patrol infiammano il pubblico di Artigiano in Fiera!

Come ogni anno lo spettacolo più coinvolgente è certamente quello dei mitici scozzesi. Il gruppo dei Saor Patrol infiammano il pubblico con il ritmo e il sound della musica tradizionale del paese di Brave Heart. E come ogni anno il pubblico è in estasi…guardare per credere!

Martedì 8 dicembre 2015, una fiera baciata dal sole!

Un tiepido sole ha riscaldato oggi gli spazi espositivi: in tanti all’ora di pranzo hanno colto l’occasione per concedersi uno spuntino da street food passando da un padiglione all’altro! Qualche suggerimento? Le due maxi mortadelle che stazionano in Emilia Romagna potrebbero fare al caso vostro, ma muovetevi perché “calano di peso” a vista d’occhio…

mortadella gigante 1

mortadella gigante 2

Lunedì 7 dicembre 2015, storie, persone, prodotti!

Sciara – la terra del pistacchio

sciara

Uno dei protagonisti di queste prime giornate in Fiera è Sciara, una giovane azienda di Bronte specializzata nella creazione di prodotti a base di pistacchio.

Dopo aver proposto il pesto, il croccante, il torrone ed una serie di spettacolari creme spalmabili, quest’anno ha debuttato con il panettone al pistacchio. Come ci hanno confermato i fratelli Cascino, è un grandissimo successo!

Melogranello – liquore alla melagrana

melogranello

Melogranello è una novità assoluta: abbina un prodotto poco italiano – la melagrana – ad una tradizione molto italiana come quella della produzione di liquori.

Un esperimento per pochi amici che, assaggio dopo assaggio, ha conquistato sia gli esperti (premio “Esploratore del Gusto” 2014 e 2015 e premio “Italia che comunica per la prima volta” 2014) che il pubblico della Fiera. Stand pieno e degustazioni che si trasformano quasi sempre in acquisti.

Terre di Maremma – salumi e prelibatezze toscane

terre di maremma

Visitare lo spazio espositivo di Terre di Maremma è un’esperienza davvero coinvolgente. Salumi di ogni tipo, pecorino ed olio extra vergine d’oliva. Forte di un’esperienza tramandata di generazione in generazione, Domenico Eleuteri non vende solo un prodotto ma racconta una storia di eccellenza Made in Italy. Eccolo con alcuni clienti.

Domenica 6 dicembre 2015, siglato un accordo tra Ge.Fi. Spa e l’e-commerce Jd.com

artigiano in fiera 2015

Una cooperazione strategica finalizzata a promuovere nel mercato cinese la qualità e l’originalità del Made in Italy artigianale.

Può essere sintetizzato in questi termini l’accordo siglato questa mattina dal presidente di Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta, e dalla Fashion & Home manager dell’e-commerce JD.com, Laura Ni. L’intesa porta anche la firma del vicepresidente del gruppo e responsabile della business unit Mall’s Apparel and Home Furnishing, Denis Xin.

Nella cornice della ventesima edizione de L’Artigiano in Fiera, l’azienda italiana e il gruppo di Pechino si sono impegnati a valorizzare i migliori prodotti artigianali italiani su uno degli shop on line più importanti a livello globale.

Dall’abbigliamento agli accessori, dalla gioielleria ai complementi d’arredo, gli artigiani italiani che operano in fiera e che dispongono di una vetrina sulla piattaforma Artimondo potranno, così, promuoversi a un grande mercato: secondo i dati tratti da un rapporto McKinsey, in Cina, il volume d’affari dello shopping online sfiorerà entro l’anno i 395 miliardi di dollari.

JD.com rappresenta una tra le più grandi realtà a livello internazionale del settore dell’e-commerce – ha dichiarato il presidente di Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa, Antonio Intiglietta -. Il gruppo è leader in Cina del comparto business to consumer. L’accordo siglato costituisce, dunque, un’occasione formidabile per i nostri artigiani: la sinergia, infatti, prevede la realizzazione di uno spazio sullo shop on line cinese dedicato all’artigianato italiano. È l’inizio di un percorso importante: i cinesi, del resto, apprezzano la cultura italiana del lavoro. Questa collaborazione dimostra che Ge.Fi. intende accettare la sfida della globalizzazione, giocando la carta della genialità e della bellezza che sta alla base dei prodotti artigianali. Stiamo, infatti, parlando delle qualità che il mondo riconosce al nostro Paese. In vent’anni, la nostra fiera è diventata la rassegna leader di settore a livello globale. Nei prossimi anni, oltre a espandere ulteriormente questo grande villaggio delle arti e dei mestieri, vogliamo dilatare nel mondo questa grande esperienza attraverso l’e-commerce Artimondo”.

Sabato 5 dicembre 2015, l’inaugurazione

artigiano in fiera 2015
Ha preso ufficialmente avvio oggi alle ore 10 la ventesima edizione di Artigiano in Fiera. Alle ore 12 presso area Moda&Design è stata organizzata la conferenza stampa di apertura alla presenza di numerosi giornalisti locali e internazionali.
Il presidente di Ge.Fi. – Gestione Fiere Spa (società organizzatrice), Antonio Intiglietta ha dato ufficialmente avvio alla manifestazione.

“L’Artigiano in Fiera è un luogo di incontro e di conoscenza unico nel suo genere – ha dichiarato Intiglietta -. Il segreto del suo successo è custodito nel nostro lavoro: ogni anno, infatti, incontriamo i nostri artigiani nei loro laboratori sparsi nel mondo e restiamo stupiti dalla loro creatività e umanità. È, dunque, tanta la voglia di far rivivere alla gente questa esperienza. Da qui lo sviluppo della fiera, che si amplia ulteriormente di un padiglione e cresce, in modo significativo, in termini di espositori. Il tema di quest’anno, “la bellezza salverà il mondo”, nasce da una considerazione: chiunque giri la fiera converrà che l’esclamazione più frequente è “che bello, che buono”. Nel corso della manifestazione emerge, del resto, un’economia a dimensione umana che, mettendo al centro la persona, rappresenta – come sostiene Papa Francesco – la vera speranza per il cambiamento della società. Per questa ragione l’artigianato costituisce una proposta concreta per il presente e per il futuro. In quest’ottica stiamo lavorando, grazie ad Artimondo, per sviluppare questa esperienza tutto l’anno e in tutto il mondo”.

L’Artigiano in Fiera in cifre. Su una superficie complessiva di 310.000 metri quadrati, in 3.250 stand espositivi, i visitatori potranno apprezzare 150.000 prodotti provenienti da 115 Paesi. La grande novità è rappresentata dalla crescita della manifestazione: ben nove padiglioni garantiranno, infatti, una sempre maggiore rappresentazione dell’artigianato mondiale, dall’Italia (pad.1-3, 2-4 e 6) all’Europa (pad. 5-7), dall’Africa al Medio Oriente (pad. 5), dall’Asia (pad. 10-14) alle Americhe (pad. 14).

 

artigiano in fiera 2015

Ci siamo, i cancelli sono stati aperti e Artigano in fiera 2015 è iniziato. Un nuovo anno, il ventesimo insieme con grandi novità: uno su tutti un padiglione in più(Pad.14) dove potrete trovare prodotti artigianali da tutto il mondo. Perchè, in questo momento storico così confuso e buio, la condivisione, l’amicizia tra i popoli è quello che più di tutto può servire… perchè la bellezza salverà il mondo!

Artigiano in fiera 2015, i preparativi della festa dei 20 anni

artigiano in fiera 2015

Abbiamo impiegato giorni perchè tutto potesse essere perfetto e alla fine ce l’abbiamo fatta! Un pomeriggio intenso, adrenalico tra preparazione del buffet (su tutti vi segnaliamo i buonissimi tranci di torta del pasticcere campano Sal De Riso, quello delle Delizie al limone), allestimento del palco e preparazione premi… eh sì, la festa come sempre è per i nostri artigiani, vero motore e cuore, della manifestazione.

Venerdì 4 dicembre 2015, la festa dei 20 anni

artigiano in fiera 2015

Cosa vuol dire festeggiare 20 anni insieme? Significa riconoscere la passione e la costanza dei nostri artigiani. Non scriviamo sviolinate se ammettiamo – ancora un volta – che sono loro l’anima e la forza di questa manifestazione. Solo i loro prodotti e le loro idee il motore propulsivo, la motivazione per cui centinaia di migliaia di visitatori ogni giorno si riversano sul grande viale di Rho Fiera.
Ieri sera alcuni dei nostri espositori sono stati premiati, dal presidente di Ge. Fi, Antonio Intiglietta, per la loro ventennale presenza e per il sostegno che da sempre hanno dato alla grande fiera, crocevia di mestieri e idee da tutto il mondo.

Abbiamo brindato e goduto della bellezza di alcuni spettacoli di danza: non potevano mancare i danzatori di Flamenco, i giovani artisti della danza con i lacci e i colorati Masai con la loro danza tribale. Un forte boato di gioia ha accompagnato l’ingresso della band scozzese Saor Patrol. Sono loro tra gli artisti preferiti e più seguiti della fiera: da oggi e indicativamente ogni ora i loro tamburi risuoneranno presso il Padiglione 7. Sicuramente non sarà un appuntamento che perderete!

Ecco un assaggio dalla festa di ieri sera

https://youtube.com/watch?v=D9A68iz-UyA

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Mente sana in corpo sano

Quando l’obiettivo è rimettersi in forma, è importante interrogarsi sul proprio stile...

Pizza al Pata Negra…e non solo: come gustare una fantastica pizza gourmet anche a casa tua!

Da quando è esploso il caso della pizza gourmet proposta da Flavio...

Spedizione gratuita sull’ecommerce di Artigiano in Fiera? Scopri i prodotti con il logo DIRECT!

Ogni giorno puoi esplorare e scoprire nuovi prodotti originali, autentici e di...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M