Blog Post

Le bambole Kokeshi: storia e tradizione

Bambole Kokeshi storia e tradizione

Le Kokeshi sono bambole in legno della tradizione giapponese, ma che, per la loro bellezza e per la loro caratteristica di essere considerate dei portafortuna, si sono diffuse praticamente in tutto il mondo. La loro origine risale al Periodo Edo, tra il 1600 e il 1868, quando gli artigiani cominciarono a crearle come souvenir per i turisti che visitavano le terme della prefettura di Miyagi. Il nome significa “bambole di legno” o “piccole bambole”.

Sono degli oggetti di design molto semplici, ma dietro alla loro realizzazione possono esserci anche anni di lavoro. Tutto, infatti, dipende dal legno utilizzato per produrle. Il tipo di legno più caratteristico è quello ricavato dall’acero giapponese. Il legno scelto viene lasciato asciugare da sei mesi e a cinque anni. La lavorazione avviene con un tornio e la bambola è solitamente costituita da due pezzi: una parte che rappresenta il corpo e l’altra, tondeggiante, che rappresenta la testa. Il legno viene poi ricoperto da uno strato di cera, in modo che i colori restino sempre lucenti.

Esistono due tipi di bambole Kokeshi: quelle tradizionali che hanno il busto più lungo e la testa piccola e quelle creative, con il busto più corto e arrotondato e dipinte con motivi e colori moderni. Le prime sono tipiche delle Prefetture di Miyagi, Akita, Iwate e Yamagata, le secondo sono diffuse in tutto il mondo.

Queste bambole, come abbiamo detto, sono considerate dei portafortuna e si regalano a persone speciali per proteggerle dalla sfortuna. Inoltre sono considerate oggetti da collezione, per questo ne esistono tantissime, con meravigliose decorazioni fatte a mano.

Ma come trovare le bambole Kokeshi in Italia? In realtà è molto semplice perché ci sono rivenditori affidabili che importano le bambole direttamente dal Giappone, come Japan Primavera, che ha un vastissimo assortimento di queste bellissime bambole, di diverse dimensioni e a prezzi competitivi, perché l’importazione è diretta.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M