Blog Post

Bava di lumaca, l’ingrediente naturale per una pelle luminosa e levigata

Prima di inorridire al pensiero di usare la bava di lumaca come cosmetico, è bene conoscere i principi attivi di questo ingrediente 100% naturale. Considerata una sorta di elisir di eterna giovinezza, la bava di lumaca (tecnicamente secrezione di Cryptomphalus aspersa, ovvero la secrezione che rilasciano le chiocciole) veniva utilizzata già nell’antichità per curare infiammazioni ed escoriazioni ed è ritornato in auge negli anni ’80 grazie ad uno studio cileno che ne ha rilevato le grandi proprietà leviganti sull’epidermide. Ma non solo: si usa anche come fluidificante delle vie respiratorie e come ingrediente degli sciroppi per la tosse.

La bava di lumaca viene secreta dalle chiocciole come barriera protettiva contro gli agenti esterni e contiene allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, vitamina A e C e proteine. È un componente naturale molto potente che combatte la proliferazione batterica, ma non è la sola proprietà: grazie alla sua composizione e alla sua consistenza è un ingrediente prezioso per cosmetici anti age. Tra i suoi effetti benefici c’è quello di eliminare i radicali liberi rallentando i processi di invecchiamento, di prevenire e combattere le rughe e di ridare elasticità alla pelle.

Bava di lumaca, effetti benefici

Questo ingrediente naturale è alla base di molti prodotti di bellezza e per il benessere della persona: non ha solo una funzione anti invecchiamento cutaneo, ma riduce  le imperfezioni dovute all’acne e gli sfoghi cutanei, riduce le infiammazioni cutanee grazie alla presenza di peptidi, le macchie e i segni delle bruciature; allevia gli eritemi solari e favorisce l’abbronzatura grazie alle numerose vitamine in essa contenute. La bava di lumaca è un elemento prezioso per combattere le smagliature e ridare tono all’epidermide matura delle donne, che spesso con la menopausa tende a rilassarsi a causa della diminuzione degli estrogeni. Per vedere risultati concreti è necessario utilizzare le creme o le lozioni a base di bava di lumaca mattina e sera: dopo un mese di applicazione costante si possono verificare già i primi miglioramenti. In caso di cicatrici o smagliature si possono applicare i prodotti anche tre volte al giorno.

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M