Bava di lumaca, come vengono allevate le chiocciole
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 6 anni fa
- 0
- 1 min
Lo sapevate che si possono allevare le lumache per scopi cosmetici? La bava di lumaca infatti può vantare numerose proprietà per il viso e per il corpo, dall’effetto rivitalizzante per le cellule della pelle al potere cicatrizzante, in virtù del principio attivo dell’allantoina.
Ma da quando questa sostanza viene usata per la cosmesi?
Come ci ha spiegato l’allevatore Maurizio, artigiano presente nella selezione di cosmetici naturali di Artimondo, è solo all’inizio del Ventesimo secolo che si è iniziato a capire che la bava di lumaca aveva proprietà curative per la pelle. Per la trasformazione della bava in cosmetici – come quelli presenti su Artimondo, dedicati alla cura della pelle delle donne, degli uomini e dei bambini – ci vorrà la metà del secolo scorso con le prime creme per il viso, per le mani e per il corpo.
Estrazione della bava di lumaca
È sempre Maurizio a spiegarci che le lumache non sono tutte uguali e che è la lumaca della specie Helix Aspersa Muller la più pregiata perché più ricca di sali minerali, proteine e di tutti gli altri nutrienti che formano il principio attivo, potente ricostituente naturale per le cellule della pelle. Ma come avviene l’estrazione della bava di lumaca? Può essere:
Manuale: praticamente vengono prese una per una e vengono solleticate sul piede, infastidite con un bastoncino e loro per reazione rilasciano la bava in modo sempre più intenso e nel momento in cui rilasciano proprio tanta bava si mettono su delle griglie, si fa colare questa bava e si raccoglie. Questo è il metodo più pratico. Ci sono poi dei macchinari (io ne ho sentito parlare da 5 anni a questa parte) che stimolano le chiocciole con dei gas (con l’azoto) e loro reagiscono emettendo la bava. Poi il macchinario la raccoglie, la filtra e fa tutti i procedimenti – che sono tutti automatizzati.
Com’è fatto un allevamento di lumache
Maurizio ci spiega come si allevano in modo ottimale le lumache e l’importanza di un prodotto artigianale rispetto a uno industriale:
Per allevare le chiocciole con il metodo all’italiana si recinta un’area sul terreno, le chiocciole consumano tutta quella vegetazione e fanno tutte le loro attività. Questo è quello più usato ma è quello meno produttivo di tutti perché non ha protezioni contro i predatori che potrebbero prenderle. Io utilizzo una tecnica che praticamente è molto più intensiva, è come una costruzione in cui le chiocciole vengono riparate dall’alto utilizzando reti, invece il terreno viene sollevato come fosse in un vaso all’altezza della vita – non mi chino per lavorare ma ho tutto sopraelevato – e questo le protegge dalla possibilità di infiltrazione di una talpa in allevamento o roditori. In questo modo ci sono meno perdite, le lumache hanno una bassa mortalità, e si utilizza fino al 70% di acqua in meno perché viene nebulizzata in modo programmato. La chioccola così ha sempre le condizioni ottimali per crescere.
Tutti i prodotti sono stati realizzati in modo artigianale dalla prima all’ultima fase di produzione, e in alcuni casi è stata aumentata la percentuale di bava fino al 70% ed è stato aggiunto l’estratto di mora di gelso, tipico della zona del Comasco:
Ho voluto dare questo elemento di ancoraggio al territorio come immagine, legando quindi la bava di lumaca alla mora di gelso che comunque abbiamo scoperto avere delle proprietà eccellenti per la pelle. Abbiamo unito i due elementi e abbiamo ottenuto un prodotto senza guardare all’aspetto commerciale. Abbiamo guardato solo ed esclusivamente la qualità.
Prodotti con bava di lumaca
I prodotti con bava di lumaca sono utili per ogni parte del nostro corpo grazie a formule modificate a seconda della zone da trattare. Le creme viso e i sieri hanno le percentuali di bava più alte, con l’aggiunta di acido ialuronico attenuano le rughe. Lo shampoo per lavaggi frequenti agisce invece sul cuoio capelluto normalizzando il tessuto, per capelli che crescono più forti e meno soggetti a caduta.
La crema mani cicatrizzante è ottima per chi si rovina facilmente la pelle, per lavoro ad esempio, o per chi ce l’ha secca, mentre la crema corpo è indicata per migliorare l’elasticità della pelle e combattere le screpolature. C’è quindi un prodotto a base di bava di lumaca per tutte le esigenze della nostra pelle, fino alla bava pura al 100%, microfiltrata, stabilizzata batteriologicamente e poi racchiusa in una comoda boccettina spray
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Azienda Agricola Garofalo Patrizia: i prodotti al latte d’asina per la cura della pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Il latte d’asina è una preziosa risorsa naturale che fin dall’antichità viene...
Hazzouri Art & Natura: prodotti eco-bio per viso, corpo e capelli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Nelle ricette antiche si può trovare la vera bellezza. Lo sanno bene...
Capelli grassi? I rimedi naturali
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Capelli grassi nonostante le cure regolari? Scopri quali sono i rimedi fai...