Blog Post

Beauty routine primaverile, i prodotti skincare naturali

Pelle spenta sos: è l’appello di chi è sopravvissuto allo smog, al freddo e ai luoghi chiusi per buona parte dell’inverno. In nostro soccorso arriva la beauty routine primaverile, ovvero quelle buone pratiche quotidiane – e di manutenzione straordinaria – che puliscono in profondità l’epidermide, la nutrono e la illuminano in vista dei mesi caldi. Insomma, come per il cambio degli armadi, con il passaggio da una stagione all’altra è necessario prendersi cura in modo più scrupoloso della pelle di viso e corpo. Come sempre, ci avvaliamo dell’aiuto dei cosmetici naturali, quei prodotti privi di tensoattivi, parabeni, siliconi e petrolati.

Prima di affidarsi al fai da te, tuttavia, è bene farsi fare un check-up della pelle da un centro estetico specializzato, per capire quali sono le zone più secche, quelle a maggiore densità di impurità o dove è necessaria un’azione anti-age. Un’analisi da parte di un esperto dello stato della propria epidermide permette inoltre di capire in quale tipo di pelle rientriamo, se in quella mista, secca, normale o grassa. In questo modo si possono fare dei trattamenti viso mirati senza provocare ulteriore stress alla pelle.

Beauty routine primaverile, detersione

Momento fondamentale della beauty routine quotidiana è la detersione, che deve essere fatta due volte al giorno, mattino e sera. Il modo migliore per pulire a fondo la pelle è la doppia detersione: prima passando un olio sulla pelle asciutta e poi applicando con un massaggio un detergente in mousse. Sciacquare con acqua tiepida con un panno in microfibra e applicare il tonico. In alternativa si può usare l’acqua micellare (la sera o la mattina) oppure il latte detergente al posto dell’olio in caso di epidermide troppo secca. Errori da evitare: sciacquarsi con acqua fredda o calda e detergere in pochi secondi (la beauty routine è tutta questione di rituali slow).

Beauty routine primaverile, la crema ideale

La crema ideale non è né troppo grassa né troppo leggera, idrata e nutre senza ungere e dà una piacevole sensazione al tatto. La verità è che è molto difficile trovare quella perfetta e prima di arrivare ad un buon compromesso bisogna provarne svariati tipi. Tuttavia, se doveste mai avere la fortuna di trovarla, ricordate di cambiarla ad ogni stagione: l’epidermide non è sempre la stessa e l’inverno, a differenza di primavera ed estate, ha bisogno di emulsioni più ricche e nutrienti, che si adattano meno alle temperature della bella stagione. Se avete macchie cutanee o state assumendo farmaci, è bene applicare tutte le mattine una crema con filtri solari.

Beauty routine primaverile, scrub e maschere

Non c’è miglior alleato di uno scrub settimanale su viso e corpo, magari fatto in casa con pochi e semplici ingredienti (olio evo, zucchero e miele, ad esempio). In caso di pelle delicata è bene scegliere un esfoliante più leggero, mentre si desidera un’esfoliazione profonda si può usare lo scrub sulla pelle asciutta. Anche la maschera è uno step indispensabile per nutrire la pelle e renderla luminosa. L’ideale è un’applicazione a settimana, che può cambiare in base alle esigenze: si può iniziare con una maschera purificante, per poi applicare quella idratante e nutriente e, infine, una maschera illuminante.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M