Blog Post

Bibite frizzanti: il gusto unico del bergamotto

Le bibite frizzanti al bergamotto produzione artigianale

L’estate è certamente il periodo in cui si ha più voglia, anzi nelle giornate più calde si sente proprio il bisogno, di bibite rinfrescanti e dissetanti, che ovviamente abbiano un buon sapore. Un prodotto ancora non molto conosciuto, ma che è una vera e propria eccellenza italiana tutta artigianale, è la bibita al bergamotto. Non è ancora arrivato alla grande distribuzione, per questo sono ancora in tanti a credere che il bergamotto sia ancora un agrume usato soltanto in profumeria.

Invece esso ha moltissime proprietà ed è ottimo anche da gustare come un normale frutto, soprattutto per chi ama i gusti amari, oppure come marmellata o, appunto, come succo da bere. Lo si trova in commercio sia come succo concentrato puro, al 100%, che per essere bevuto deve essere diluito con un po’ d’acqua (e fa benissimo soprattutto al mattino), sia come bibita frizzante.

Le bibite frizzanti al bergamotto, oltre a essere molto buone e a piacere anche ai bambini, hanno il merito di aiutare la digestione. Possono anche essere usate per creare cocktail o drink speciali mixandole con altre bibite. L’ideale, ovviamente, è berle fredde, possibilmente ghiacciate, per amplificare l’effetto rinfrescante e dissetante.

Il bergamotto è un agrume che cresce soprattutto in Calabria e per molti anni è stato coltivato solo per essere destinato al settore dei profumi, poiché è un ingrediente molto utilizzato da quel punto di vista ed è presente nelle piramidi olfattive di moltissime fragranze, anche di quelle più note e amate in tutto il mondo.

Ma gli agricoltori che lo coltivano hanno presto scoperto che è anche molto buono e, dopo aver sperimentato un po’, hanno creato delle bibite a base di questo agrume. Come ci ha raccontato Nino Auteliano degli Specialisti del Bergamotto in occasione della scorsa edizione dell’Artigiano in Fiera, l’idea di usare il bergamotto per creare delle bibite gli è stata ispirata dai ricordi del nonno che ne beveva il succo con un pizzico di bicarbonato. Il signor Auteliano ha così cominciato a lavorarci su, a sperimentare e a farlo assaggiare ai clienti del suo agriturismo, arrivando così alla ricetta del Bergotto Juice.

In seguito anche altri agricoltori specializzati nella produzione di bergamotti hanno cominciato sfruttare questo agrume anche per altri prodotti, inclusi i succhi e le bibite frizzanti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M