Blog Post

Bicerin di Giandujotto, una storia torinese e italiana

La storia del Bicerin di Giandujotto è una vicenda tutta torinese e una tipica storia italiana, dove ingegno e intuizione hanno permesso di realizzare un liquore dal gusto raffinato e dai costi contenuti.

Il Bicerin era una bevanda diffusa a Torino già nel ‘700. Al tempo la ricetta si basava su due prodotti, il caffè e il cacao, entrambi molto costosi da importare. Fu così che nel corso della seconda metà dell’800 si preferì eliminare tra gli ingredienti il caffè e tagliare il cacao con un frutto molto diffuso in Piemonte, le nocciole.

Questa rivisitazione del Bicerin ottenne subito l’apprezzamento da parte dell’aristocrazia torinese e presto acquistò grande fama. Non mancarono tra gli estimatori personaggi illustri che ne aumentarono la fama, come Alexandre Dumas e Camillo Benso di Cavour.

Nacque così il Bicerin di Giandujotto, ovvero si iniziò ad avviare la produzione di liquore artigianale a base di crema di gianduia, un vero cioccolatino sciolto nell’alcool. Da allora la ricetta è rimasta immutata e, dal 1930, è stata registrata da Nuove Distillerie Vincenzi, che ancora oggi ne detiene il marchio originale.

Ma la storia del Bicerin di Giandujotto non finisce qui: Nuove Distillerie Vincenzi ha infatti recentemente presentato il Bicerin White, il liquore cremoso al cioccolato bianco. Frutto di ben 24 mesi di ricerche e sperimentazioni, Bicerin White continua quel percorso tra tradizione e innovazione, grazie al quale il liquore al gianduia di Nuove Distillerie Vincenzi ha raggiunto il successo.

A qualcuno è venuta l’acquolina in bocca ma non può recarsi a Torino? Nessun problema, su Artimondo è possibile ordinare il Bicerin di Giandujotto e il Bicerin White e ricevere comodamente a casa questi deliziosi liquori. Buona degustazione!

 

 [zilla_button url=”/vendor_store/bicerin-di-giandujotto-nuove-distillerie-vincenzi” style=”orange” size=”medium” type=”round” target=”_blank”] Scopri i giandujotti! [/zilla_button]

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M